Seguici su

Basket

Basket, Sergio Scariolo: “Bologna straordinaria: quando accendi la miccia, la città risponde. Puntiamo in alto”

Pubblicato

il

La recente vittoria della 7Days Eurocup ha permesso alla Virtus Bologna, guidata da coach Sergio Scariolo, di conquistare l’accesso per la prossima stagione all’ambita Eurolega, la cui qualificazione è legata per l’appunto alla vittoria della competizione europea precedentemente citata.

Un grande traguardo quello raggiunto dalla società bolognese, Campione d’Italia in carica, che permette dunque all’Italia di avere due squadre nella massima rassegna cestistica europea (insieme alla Armani Exchange Milano) per la prossima stagione.

Il tecnico della Virtus, Sergio Scariolo, è stato intervistato dai canali ufficiali della Eurolega per commentare l’accesso alla prossima Eurolega: “Sono molto felice del traguardo raggiunto, e soprattutto sono sollevato: la delusione per non averlo centrato la scorsa stagione era forte, lo definivo ‘lo spirito di Kazan’ (squadra che ha determinato l’eliminazione in semifinale nella Eurocup 2020-2021, ndr) che incombeva su di noi, per tutta la stagione. Quella sconfitta è stata dolorosa, ma ci siamo rialzati; il supporto dei tifosi è stato fondamentale, e va dato il giusto merito a Massimo Zanetti, che ha avuto il merito di riportare in alto la Virtus“.

Basket femminile, Francesca Dotto è ufficialmente una nuova giocatrice della Virtus Eirene Ragusa

Una piazza calda come Bologna aspettava da tanto un simile traguardo; adesso che è stato raggiunto, deve essere una base per puntare ancora più in alto: “Bologna è la ‘Basket City’: i risultati alimentano l’entusiasmo dei tifosi quindi c’è più seguito, quando accendi la miccia la città risponde. Per l’atmosfera che si era creata, vincere la finale in casa è stato straordinario. Sono soddisfatto dell’intera stagione, abbiamo espresso una pallacanestro di alto livello; la nostra prossima sfida è quella di alzare il livello, avere grandi ambizioni: lo vogliamo noi come staff, ma anche la società, i giocatori, e anche i tifosi, ne sono sicuro“.

Foto: M.Ceretti / Ciamillo-Castoria