Seguici su

Basket

Basket, Playoff Serie A 2022: Virtus Bologna, Olimpia Milano e Brescia vanno a caccia della prima vittoria in casa

Pubblicato

il

Ormai ci siamo, è il momento dei playoff della Serie A 2022 di basket. Tra domani e lunedì si giocheranno infatti le prime quattro gare valevoli per i quarti di finale (ricordiamo che ogni sfida sarà al meglio delle cinque partite). In campo tutte le migliori otto squadre del campionato italiano: che lo spettacolo abbia inizio!

Nel primo match della domenica, quello delle ore 17:00, l’Olimpia Milano sfiderà in casa Reggio Emilia. Sulla carta il gruppo di coach Sergio Scariolo partirà sicuramente con i favori del pronostico, sia per una maggiore esperienza sia per una maggiore qualità. Attenzione però, gli emiliani non avranno sicuramente intenzione di concedere una vittoria facile e proveranno in tutti i modi a mettere in difficoltà i meneghini. Le due squadre si sono già affrontate due volte in questa stagione e in entrambi i casi a vincere è stata l’Olimpia.

Alle ore 19:00 sarà poi il turno di Tortona-Reyer Venezia. Le due squadre hanno terminato il loro campionato rispettivamente al quarto e quinto posto e si daranno battaglia per un pass in semifinale. Da una parte i ragazzi di Marco Ramondino sono una delle più grandi rivelazioni di questa stagione (hanno raggiunto anche la finale di Coppa Italia), mentre dall’altra Venezia si è confermata ai vertici del basket italiano con una buona seconda parte di annata. Gara-1 potrà già far capire qualcosa su questa serie, ma probabilmente non ci dirà tutto.

Basket, il calendario delle amichevoli estive dell’Italia. In programma anche le Qualificazioni ai Mondiali prima degli Europei

A chiudere la domenica ci penseranno la Virtus Bologna e Pesaro alle ore 21:00. Dopo il trionfo in EuroCup, il gruppo di Sergio Scariolo vuole continuare a stupire. Qui l’epilogo della contesa sembra scontato, con gli emiliani che possono sicuramente contare su giocatori di maggiore qualità. Occhio però, ci vorrà comunque la massima concentrazione per portare a casa il primo successo nella serie. Pesaro d’altra parte non avrà nulla da perdere e quindi giocherà senza grosse pressioni addosso, fattore che potrebbe rimescolare leggermente le carte in tavola.

Infine, lunedì alle ore 20:45 sera scenderanno in campo al Palaleonessa la Germani Brescia e Sassari, in una sfida che potrebbe regalare grande spettacolo. I ragazzi di Alessandro Magro sono la più grande sorpresa di questa stagione (hanno chiuso la regular season al terzo posto) e di certo non hanno nessuna intenzione di terminare la loro stagione ai quarti dei playoff. Incontreranno però una squadra ostica, autrice di una buona rimonta nella seconda parte di campionato dopo l’arrivo in panchina di un coach esperto come Piero Bucchi. In questa stagione gli scontri tra Brescia e Sassari dicono 2-0 in favore dei lombardi, ma questo non vuol dire che non ci sarà battaglia.

Credit: Ciamillo