Seguici su

Basket

Basket, il calendario delle amichevoli estive dell’Italia. In programma anche le Qualificazioni ai Mondiali prima degli Europei

Pubblicato

il

L’attesa sta per finire. Mancano ormai pochissimi mesi all’attesissimo FIBA EuroBasket 2022, il campionato europeo che tornerà in Italia, con il girone di Milano, dopo 31 anni. Prima però, ad attendere gli azzurri ci sarà un’estate ricca di appuntamenti da non perdere.

Si partirà il 20 giugno con il raduno a Trieste, luogo che ospiterà poi il 25 giugno l’amichevole contro la Slovenia all’Allianz Dome. Una sfida interessante e stimolante, che aiuterà il gruppo di Meo Sacchetti ad arrivare nel migliore dei modi all’importantissima sfida in trasferta contro i Paesi Passi del 4 luglio, appuntamento valido per l’ultima partita della prima fase di qualificazione alla FIBA World Cup 2023. 

Dopo una breve pausa, gli azzurri si riuniranno poi a inizio agosto e da quel momento in poi comincerà un tour de force senza soste: il 12 agosto ci sarà l’amichevole contro la Francia a Bologna, quattro giorni dopo il rematch a Montpellier (Francia), poi il Bel Paese giocherà la Supercup di Amburgo, competizione che prevede la semifinale contro la Serbia il 19 agosto e la finale due giorni dopo contro una tra Germania e Repubblica Ceca. 

Basket, Playoff Serie A 2022: Virtus Bologna ed Olimpia Milano le favorite, Brescia la possibile sorpresa. E poi c’è Tortona…

Infine, a fine agosto, ci saranno le prime due gare ufficiali della seconda fase di qualificazione al Mondiale 2023. Ovviamente non si sanno ancora le avversarie dell’Italia, ma saranno sicuramente due tra Spagna, Georgia, Ucraina e Macedonia del Nord. Il primo match è in programma in trasferta il 24 agosto, il secondo a Brescia il 27. Dal 28 agosto in poi gli azzurri si trasferiranno a Milano per prepararsi all’esordio europeo del 2 settembre contro l’Estonia. 

Le altre partite già previste per l’Eurobasket 2022 sono quelle del girone contro la Grecia (il 3 settembre), l’Ucraina (il 5), Croazia (il 6) e Gran Bretagna (l’8). In caso di passaggio del turno, la fase finale sarà dal 10 al 18 settembre a Berlino.

IL CALENDARIO ESTIVO DEGLI IMPEGNI DELLA NAZIONALE ITALIANA

25 giugno, Italia-Slovenia (Trieste, Amichevole)
4 luglio, Paesi Bassi-Italia (Almere – Paesi Bassi, World Cup 2023 Qualifiers)
12 agosto, Italia-Francia (Bologna, Amichevole)
16 agosto, Francia-Italia (Montpellier – Francia, Amichevole)
19 agosto, Italia-Serbia (Amburgo – Germania, Amichevole)
21 agosto, Italia-Germania/Rep. Ceca (Amburgo – Germania, Amichevole)
24 agosto, Avversario da definire-Italia (sede da definire, World Cup 2023 Qualifiers)
27 agosto, Italia-Avversario da definire (Brescia, World Cup 2023 Qualifiers)
2 settembre, Italia-Estonia (Milano, EuroBasket 2022)
3 settembre, Italia-Grecia (Milano, EuroBasket 2022)
5 settembre, Italia-Ucraina (Milano, EuroBasket 2022)
6 settembre, Italia-Croazia (Milano, EuroBasket 2022)
8 settembre, Italia-Gran Bretagna (Milano, EuroBasket 2022)
10-18 settembre, Fase finale (Berlino – Germania, Eurobasket 2022)

Credit: Ciamillo