Seguici su

Basket

Basket: dalla stagione 2024-2025 la riforma dei campionati

Pubblicato

il

Grandi novità in arrivo a partire dalla stagione 2024-2025 in termini di struttura dei campionati di basket. Se la Serie A non cambierà, restando a 16 squadre, a modificarsi sarà tutto il resto. Lo ha deciso il Consiglio Federale, che ha approvato un progetto a lungo richiesto da un po’ tutte le parti in causa, dopo che a un certo punto si era arrivati a 32 squadre in A2.

In particolare, la nuova struttura sarà la seguente: oltre alla A a 16 squadre, vedremo la Serie A2 con 20 formazioni (resta da capire come ci sarà la transizione dalle attuali 28). Tornerà la celebre Serie B d’Eccellenza, in cui vedremo 32 formazioni al via. Avremo anche l’interregionale, che coinvolgerà un numero di squadre che può arrivare fino a 96.

Playoff NBA 2022, i risultati della notte (7 maggio): Doncic trascina i Mavericks, anche i 76ers accorciano le distanze

Nel comunicato, Gianni Petrucci non ha mancato di ringraziare il suo numero 2, Gaetano Laguardia, e il gruppo di lavoro allestito per districare la questione, e composto da Guido Valori, Eugenio Crotti, Germano Foglieni, Stefano Persichelli e Salvatore Trainotti.

La riforma è stata fortemente caldeggiata per anni, allo scopo di ridare un livello più alto al secondo campionato e, di conseguenza, a quelli inferiori, dopo che si erano viste palesi sperequazioni provocate dall’attuale divisione (2 gironi di A2 e 4 di B, tralasciando ovviamente il vastissimo panorama dei campionati regionali).

Credit: Ciamillo