Seguici su

Senza categoria

ATP Roma 2022, Tsitsipas rimonta Zverev e vola in finale: affronterà uno tra Djokovic e Ruud

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas è il primo finalista del Masters 1000 di Roma 2022. Dopo il successo contro l’azzurro Jannik Sinner, il greco (n.4 del seeding) sconfigge anche Alexander Zverev (testa di serie n.2) per 4-6 6-3 6-3 in due ore e 30 di gioco e conquista la dodicesima finale in carriera, la terza in un torneo di questo livello. Tsitsipas sfiderà in nell’ultimo atto della competizione uno tra il numero 1 al mondo Novak Djokovic e il norvegese Casper Ruud. 

L’inizio di partita è ricco di equilibrio: i due tennisti tengono senza problemi i rispettivi servizi e si arriva sul 3-3. Nel settimo game arriva la svolta del set: Zverev trova il break alla prima palla buona e sale sul 4-3. Il tedesco continua a non concedere chance nei suoi turni di battuta e porta a casa il primo parziale per 6-4. 

Nel secondo set si attende la risposta di Tsitsipas e questa non tarda ad arrivare. Il nativo di Atene cambia decisamente marcia e si porta in poco tempo sul 3-0. Il numero 3 al mondo smuove il punteggio con il game del 3-1, ma il greco è un altro giocatore rispetto al primo set e tira dritto fino al 6-3, rimandando tutto all’ultimo parziale.

Tennis, Matteo Berrettini torna a giocare? Nell’entry-list di Stoccarda con Sonego e Musetti

A questo punto la tensione sale alle stelle e i primi quattro game non vedono palle break. Il quinto gioco è quello decisivo: Tsitsipas sfrutta la prima chance del 3-2 e poi conferma il break con il 4-2. Zverev tenta di restare incollato al match, ma il greco continua a esprimere un livello superiore di tennis e chiude con i conti con un altro break.

A fine partita pesano le tre palle break convertire da Tsitsipas contro l’una del tedesco. Il numero 5 al mondo termina l’incontro con il 69% dei punti vinti con la prima in campo (contro il 70% di Zverev) e il 61% con la seconda (contro il 42% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due tennisti sono 95 per il greco e 83 per la testa di serie numero 2.

Foto: LaPresse