Seguici su

Tennis

ATP Roma 2022, Simone Bolelli e Fabio Fognini approdano in semifinale in doppio

Pubblicato

il

Il tabellone principale di doppio maschile degli Internazionali 2022 di tennis, il torneo Masters 1000 di Roma, ha visto oggi vincere nei quarti la coppia composta da Simone Bolelli e Fabio Fognini, che hanno battuto il duo formato dai tedeschi Kevin Krawietz ed Andreas Mies, testa di serie numero 8, per 6-7 (3) 6-4 [11-9] in due ore e due minuti.

Primo set con la coppia italiana che scappa via subito grazie al break nel terzo gioco, ma i tedeschi rientrano sul 3-3. I servizi tornano a dominare e si va al tie break: c’è equilibrio fino al 2-2, poi i tedeschi vincono cinque degli ultimi sei punti giocati e chiudono sul 7-3 in 54 minuti.

La seconda partita vede Simone Bolelli e Fabio Fognini subire il break nel terzo gioco e salvarsi al deciding point nel quinto. I teutonici scappano sul 4-2, ma la coppia italiana trova il controbreak al punto decisivo dell’ottavo gioco, poi un nuovo break a 15 nel decimo gli consente agli azzurri di chiudere sul 6-4 dopo 47 minuti.

Il match tie break è per cuori forti: teutonici per due volte avanti di un minibreak e per due volte ripresi, poi sorpasso azzurro con doppio match point, ma quello buono è il terzo, con gli azzurri che vincono 11-9 dopo 21 minuti e si regalano la semifinale contro i croati Nikola Mektic e Mate Pavic, coppia numero 3 del seeding.

Le statistiche indicano come gli azzurri sfruttino tre delle quattro palle break avute a disposizione in tre game diversi (su dodici totali giocati in risposta), concedendone quattro ai tedeschi, ma perdendo solo in due occasioni la battuta. Sono 153 i punti totali giocati, 77 dei quali vinti dai teutonici e 76 dagli italiani.

Foto: LaPresse