Seguici su

Senza categoria

ATP Ginevra 2022: Marco Cecchinato si prende la rivincita su Dominic Thiem quattro anni dopo

Pubblicato

il

Quattro anni dopo la semifinale del Roland Garros che riportò un italiano tanto in là in uno Slam, Marco Cecchinato si prende la rivincita su Dominic Thiem. 6-3 6-4 il risultato a favore del siciliano sull’austriaco nel primo turno del torneo ATP 250 di Ginevra; il premio è rappresentato dal polacco Kamil Majchrzak, che ha sconfitto ieri il kazako Alexander Bublik.

Nel primo set si parte con un terzo game da 14 punti, che vede Thiem sprecare due palle break per girare il match dalla propria parte. A tratti l’austriaco sembra tornato quello dei giorni migliori, ma l’incostanza è davvero tanta e la mancanza di partite nelle gambe si sente. Cecchinato, che pure è anch’egli in un momento poco felice, riesce ad approfittare della situazione e a trovare il break sul 3-2 e a mantenerlo fino al 6-3.

WTA Rabat 2022, Lucia Bronzetti batte Anna Kalinskaya e approda al secondo turno

L’ex vincitore degli US Open, dopo aver salvato una palla dell’1-2, ha ben cinque chance, nel solo quarto game, di strappare il servizio a Cecchinato, senza però riuscirci. Ancora una volta c’è l’alternanza di punti spettacolo, con tanto di tweener vincente, con momenti di assenza totale, come nel caso del break che finisce per decidere il confronto nel corso del settimo game. A Cecchinato non serve altro che controllare per regalarsi la prima vittoria nel 2022 e sorridere.

Al di là dei buoni dati quando la prima entra, per entrambi situazione deficitaria in termini di capacità di metterla in campo: 45% per l’austriaco, 57% per il siciliano. Alla fine dei conti, però, era ben altra la posta in gioco per due tennisti in grandissima difficoltà.

Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti – LivePhotoSport.it