Seguici su

Atletica

Atletica, Omanyala graziato dai giudici! Partenza falsa, ma domina in 9″85: cosa è successo a Nairobi

Pubblicato

il

Ferdinand Omanyala ha corso i 100 metri in un roboante 9.85 a Nairobi, siglando così la miglior prestazione mondiale stagionale. Il keniano si è reso protagonista di un sontuoso show nella capitale del suo Paese natale, imponendosi in maniera perentoria dopo un bel duello con lo statunitense Fred Kerley (9.92). L’africano, capace di mandare in visibilio il proprio pubblico, ha così fatto meglio del 9.90 siglato dal ghanese Benjamin Azamati e guarda tutti dall’alto in basso in questo primo scorcio di stagione.

Ferdinand Omanyala, che era atteso dallo scoppiettante sfida col nostro Marcell Jacobs (ma il Campione Olimpico ha dovuto dare forfait questa mattina, è in ospedale a causa di problemi intestinali), ha beneficiato dei 1.865 metri di altitudine e del vento favorevole ai limiti del consentito (+ 2 m/s), ma è stato anche graziato dai giudici. Il keniano, infatti, ha commesso una partenza falsa in occasione del primo start. I commissari di gara hanno revisionato più volte il filmato e alla fine hanno deciso di non punire il primatista continentale (9.77 lo scorso anno proprio ai Nairobi).

Atletica, Omanyala indemoniato a Nairobi: 9.85 e mondiale stagionale, Kerley battuto. Tortu soffre una falsa partenza

Cartellino verde e nuova chance per il 26enne, che non si fa pregare: esce come una molla dai blocchi di partenza, inscena un ottimo lanciato e chiude con lo squillo di 9.85 davanti a Kerley (9.92), prendendosi l’ovazione dei tifosi e la prima posizione nelle liste di questa annata agonistica. Semplicemente graziato dai giudici, che non hanno voluto calcare la mano ai danni del grande idolo che aveva richiamato l’attenzione della Nazione ospitante. Filippo Tortu ha concluso al settimo posto col tempo di 10.24, pagando propria le fatiche dovute alla prima partenza falsa (ha corso una quarantina di metri, non sentendo il secondo colpo di pistola).

Foto: FIDAL/Colombo