Seguici su

Senza categoria

Atletica, Marcell Jacobs conosce gli avversari per il debutto a Nairobi: sfida a Kerley e Omanyala, Tortu per il colpaccio

Pubblicato

il

Marcell Jacobs si sta preparando per il suo attesissimo debutto stagionale all’aperto. Il Campione Olimpico dei 100 metri esordirà sabato 7 maggio a Nairobi, dove andrà in scena una tappa del World Continental Tour (livello gold). Il velocista lombardo ha scelto la capitale del Kenya per sfrecciare sui 100 metri, distanza su cui non si esibisce dalla notte magica di Tokyo. L’azzurro, che in inverno ha conquistato la medaglia d’oro sui 60 metri ai Mondiali Indoor, cercherà di sfruttare i 1.800 metri di altitudine per timbrare un tempo di lusso, provando a scendere subito in maniera consistente sotto i 10 secondi.

Marcell Jacobs sarà chiamato al vibrante confronto con lo statunitense Fred Kerley e con il keniano Ferdinand Omanyala, entrambi già capaci di abbbattere il muro dei 10” in questo avvio di stagione e apparsi particolarmente in forma. Anche il nostro Filippo Tortu, all’esordio stagionale assoluto nel 2022, è dato in ottima forma e punta a migliorare il suo personale di 9.99 ormai vecchio di quattro anni. Spunta all’improvviso il tosto statunitense Kenny Bednarek (9.89 di personale), che affiancherà gli altri americani Mike Rodgers e Isiah Young. Sarà una gara aperta a nove atleti visto che il parterre sarà completato dal liberiano Emmanuel Matadi e dal sudafricano Hendricho Bruintjies.

Quando corre Marcell Jacobs a Nairobi? Debutto stagionale: programma, orario d’inizio, tv e streaming

Le corsie di gara devono ancora essere comunicate, probabilmente verranno annunciate sabato mattina. Omanyala aveva dichiarato la cosa più logica, facendo intuire di avere qualche anticipazione: lui, Jacobs e Kerley al centro della pista (sembra un’ovvietà, visto che sono i più accreditati). A Tortu toccherà probabilmente un piazzamento sull’esterno, lo scorso anno a Nairobi sfrecciò in 20.11 sui 200 metri e divenne il secondo italiano di sempre sul mezzo giro di pista, alle spalle soltanto di Pietro Mennea.

Foto: Lapresse