Seguici su

Senza categoria

Atletica, Gianmarco Tamberi e Filippo Tortu guidano l’Italia in Diamond League: 4 azzurri a Doha

Pubblicato

il

Quattro italiani saranno protagonisti in occasione della prima tappa della Diamond League, che andrà in scena venerdì 13 maggio. Il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera inizia la propria avventura a Doha (Qatar) e gli azzurri cercheranno di illuminare la scena, con la possibilità di schierare ben due Campioni Olimpici: Gianmarco Tamberi e Filippo Tortu.

Il marchigiano, detentore del diamantone, si rimette in gioco dopo aver conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali indoor un paio di mesi fa. Il saltatore in alto, pronto per il debutto stagionale all’aperto, è atteso dal vibrante confronto con Mutaz Essa Barshim, il padrone di casa con cui ha condiviso la medaglia d’oro a Tokyo, e con il formidabile sudcoreano Sanghyeok Woo (Campione del Mondo al coperto e fresco di un balzo a 2.32 metri).

Atletica, Diamond League Doha 2022: programma, orari, tv, streaming. Presenti Tortu e Tamberi

Il velocista brianzolo, invece, scenderà in pista per la seconda gara stagionale, dopo aver corso i 100 metri in un alto 10.24 a Nairobi (Kenya) lo scorso sabato. Il Campione Olimpico della 4×100 si cimenterà sui 200 metri, la distanza che sarà di riferimento in questa stagione. L’azzurro sarà chiamato a sfidare i migliori specialisti in circolazione ovvero il canadese André De Grasse (Campione Olimpico), gli statunitensi Noah Lyles (Campione del Mondo) e Fred Kerley (19.80 in stagione).

Ai blocchi di partenza anche Nadia Battocletti, impegnata sui 3000 metri. La trentina, capace di siglare il record italiano sulle 2 miglia e sui 5 km su strada, cercherà di mettersi in luce. Vedremo all’opera anche Ahmed Abdelwahed sui 3000 siepi.

Foto: Lapresse