Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Tom Slingsby si accasa ad American Magic. Colpaccio a stelle e strisce, ma la regola dei passaporti…

Pubblicato

il

Colpaccio enorme di vela-mercato per American Magic. La corazzata statunitense ha infatti ingaggiato Tom Slingsby per la America’s Cup 2024. Il fuoriclasse australiano farà parte della compagine a stelle e strisce che tra un paio di anni tenterà l’assalto al trofeo sportivo più antico al mondo nelle acque di Barcellona (Spagna).

Stiamo parlando di un autentico fenomeno di questo sport e che vanta un palmares semplicemente stellare: Campione Olimpico nei Laser e Londra 2012, vincitore delle ultime due edizioni del Sail GP, trionfatore alla Sydney-Hobart nel 2016 e cinque volte Campione del Mondo nei laser. Il 37enne è stato il grande tattico di Oracle Team USA nella trionfale Coppa America del 2013, quando rimontò da 1-8 contro Team New Zealand.

American Magic, reduce dalla batosta rimediato lo scorso anno ad Auckland, si è voluta affidare a un professionista assoluto e dall’indubbio talento per cercare di rimettere le mani sulla Vecchia Brocca. Tom Slingsby sarà affiancato, tra gli altri, anche dal fenomeno britannico Paul Goodison. Va però precisato che Slingsby è australiano e, a causa della regola dei passaporti che verrà adottata, non potrà essere tra gli otto membri dell’equipaggio che effettivamente scenderà in mare. Salvo novità in termini di nazionalità, l’oceanico sarà a terra e darà il proprio contributo con la sua visione.

Foto: Lapresse