Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega: Civitanova espugna Monza, chiude la serie 2-0 e vola in semifinale scudetto

Pubblicato

il

La Lube Civitanova vince anche gara-2 dei quarti di finale sul campo di Monza ed è la prima semifinalista dei play-off scudetto di Superlega: al prossimo turno affronterà la vincente di Trento-Piacenza. La squadra di Blengini soffre contro un Vero Volley con il coltello fra i denti e alla fine la spunta con il punteggio di 3-1. Sfortunata la formazione monzese che ha dovuto fare a meno del suo opposto titolare, il tedesco Grozer, alle prese con un attacco influenzale, così come il centrale bulgaro Grozdanov. Eppure, con uno Dzavoronok in serata di grazia ed un Katic bravo a non far rimpiangere Grozer, i monzesi hanno creato più di un grattacapo alla squadra ospite, sfiorando il successo nel primo e nel quarto set, quando Civitanova ha avuto qualcosa in più dal punto di vista tattico.

Eccheli è costretto a rinunciare a Grozer e schiera Katic nel ruolo di opposto, mentre Civitanova si presenta in campo con la formazione titolare con Juantorena e Zaytsev nel sestetto iniziale. Da una parte Civitanova parte fortissimo al servizio, dall’altra Monza riesce ad essere molto efficace in ricezione e si affida a Dzavoronok che mette in costante difficoltà la Lube. Monza conquista due set ball ma i marchigiani li annullano e ribaltano la situazione con Simon. La chiude Zaytsev per il 28-26 che lancia Civitanova.

Nel secondo set Monza parte forte ma stavolta i lombardi non si fermano e guadagnano un vantaggio considerevole (16-11) anche grazie agli errori della squadra ospite. I marchigiani mollano la presa e il Vero Volley non  ha problemi a pareggiare il conto con il punteggio di 25-18.

Lo schiaffone sveglia la squadra ospite che riparte di slancio nel terzo set. Gli schiacciatori marchigiani ritrovano la precisione e l’efficacia, mentre Monza perde lucidità quasi subito: La Lube scatta avanti 16-9 e mantiene a distanza di sicurezza i rivali fino al 25-17 che riporta avanti Civitanova. 

Il quarto set si gioca all’insegna dell’equilibrio. Da una parte un Vero Volley quasi commovente a ribattere colpo su colpo le bordate dei marchigiani, dall’altra la Lube che si aggrappa ad un Lucarelli molto ispirato per mettere a terra i palloni importanti. Le due squadre si alternano in testa, Monza arriva davanti 21-20 alla volata finale ma viene scavalcata dai marchigiani che, con Lucarelli, si regalano due match ball. il primo è annullato da Davyskiba, il secondo premia la Lube con un fallo di 4 tocchi dei lombardi, che chiudono così una stagione da protagonisti, non sempre fortunata.

Foto Valerio Origo