Seguici su

Pallavolo

Volley, le possibili convocate dell’Italia per Nations League e Mondiali. Blocco solido e possibili novità

Pubblicato

il

Nel segno della continuità l’Italia si appresta ad affrontare i due anni che la dividono dai Giochi Olimpici di Parigi. C’è un titolo di Campionesse d’Europa da onorare e la brutta figura olimpica da riscattare e soprattutto c’è il Mondiale dove c’è da difendere il secondo posto e, se possibile, fare ancora meglio.

Davide Mazzanti non cambierà granchè nelle convocazioni per i grandi appuntamenti di questa stagione che distribuiscono punti pesantissimi in chiave ranking mondiale, che diventa importantissimo per la qualificazione olimpica. In regia i posti sono di fatto già assegnati con Ofelia Malinov  e Alessia Orro che continueranno a giocarsi il posto da titolare al termine di una stagione che le ha viste protagoniste ad alto livello e prendersi soddisfazioni personali e di squadra.

Nel ruolo di opposta Paola Egonu, ovviamente, non si discute e anche Sylvia Nwakalor non può essere messa in discussione come seconda. C’è qualche ragazza giovane che sta crescendo ma queste due, a meno di sorprese, andranno avanti ancora per almeno due cicli olimpici.

Al centro l’attesa è tutta per le condizioni fisiche di Sarah Fahr, la cui assenza potrebbe farsi sentire alla lunga. Non dovesse farcela la centrale di Conegliano (il rischio dell’interessamento del legamento c’è, purtroppo) Anna Danesi e Cristina Chirichella sarebbero le favorite per il ruolo di titolari, con Raphaela Folie, fisico permettendo, mentre la novità potrebbe essere rappresentata da Federica Squarcini che in campionato si è molto ben comportata nelle file di Cuneo e meriterebbe una chance in azzurro.

In banda Myriam Sylla e Caterina Bosetti al meglio della condizione sono le due giocatrici che meritano il posto da titolare per caratteristiche tecniche e fisiche ma anche qui il fisico non sempre le sorregge e dunque è importante affidarsi a seconde linee di assoluta qualità. Elena Pietrini si sta confermando su buoni livelli, mentre una delle rivelazioni della stagione, per continuità e solidità sia in attacco che in ricezione è Anastasia Guerra, che ha fatto molto bene a Perugia. Una sicurezza è senz’altro Alessia Gennari, che in fatto di continuità qualche problema lo ha avuto in stagione, mentre le potenziali outsider potrebbero essere Francesca Villani e Alice Degradi.

Il libero titolare non si tocca e risponde al nome di Monica De Gennaro, mentre la sua riserva potrebbe essere scelta tra Beatrice Parrocchiale ed Eleonora Fersino. 

Foto Fivb