Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1 2022 quarti gara3. Novara-Cuneo: il derby che vale la semifinale

Pubblicato

il

Sembrava tutto facile per l’Igor Gorgonzola Novara il cammino verso la semifinale e invece l’aria di derby, il “fattore Italia”, un po’ di distrazione della squadra di Lavarini ed ecco qua servita gara3 nella serie tra Novara e Bosca San Bernardo Cuneo, unica tra le sfidanti ad allungare la serie contro una delle “magnifiche quattro”.

Novara aveva dominato gara1 ma qualcosa si è inceppato nei meccanismi della formazione di Lavarini, così come era accaduto nell’ultima sfida del girone di Champions contro la Dinamo Mosca e stavolta il black out è costato una sfida supplementare con Cuneo da giocare domani, sabato 16 marzo, tra le mura amiche.

In gara2 la differenza a favore delle cuneesi l’hanno fatta l’efficienza in attacco e la battuta di Signorile e compagne che ha messo in costante difficoltà la ricezione avversaria con Hancock che non è riuscita a sviluppare il suo solito gioco, andando a sovraccaricare le giocatrici di palla alta che, alla fine, qualche errore lo hanno commesso.

Dall’altra parte c’era una Cuneo col coltello fra i denti che ha fatto leva sul nutrito contingente italiano, composto da due atlete che Mazzanti non potrà certo scartare a priori come Alice Degradi e Federica Squarcini che hanno giocato su livelli molto elevati. In più Signorile si conferma una delle migliori alzatrici del campionato, Ilaria Spirito riceve come una macchinetta e Gaia Giovannini ha sostituito più che degnamente l’acciaccata Kuznetsova che è entrata all’ultimo set per mettere la firma su una vittoria meritata e prestigiosa.

Le cuneesi proveranno a ripetersi in un contesto totalmente diverso: la chiave sarà come sempre il servizio. Se la Bosca San Bernardo riuscirà a bilanciare bene il rischio e l’efficacia per Novara potrebbero esserci un po’ di problemi, diversamente la Igor Gorgonzola con Karakurt, Bosetti e Daalderop in giornata non dovrebbe avere grosse difficoltà a superare il turno e a conquistarsi la semifinale contro Monza. Tutto è possibile: fischio d’inizio alle 18.

Photo LiveMedia/Danilo Vigo