Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Conegliano titanica contro Scandicci: doppia rimonta e vittoria in gara-1 di semifinale scudetto

Pubblicato

il

Conegliano ha sconfitto Scandicci per 3-0 (25-23; 25-21; 25-21) nella gara-1 della semifinale scudetto di volley femminile. Le Campionesse d’Italia si sono imposte di fronte al proprio pubblico del PalaVerde di Treviso, compiendo così il primo passo verso la qualificazione all’atto conclusivo che assegnerà il tricolore. La corazzata veneta si è portata in vantaggio per 1-0 nella serie e ora avrà bisogno di un altro successo per passare il turno, gara-2 andrà in scena tra tre giorni in terra toscana e la Savino Del Bene cercherà di impattare i conti per andare alla “bella” di spareggio.

Bella prova di forza da parte delle Campionesse d’Europa, che sono riuscite a riemergere in un paio di occasioni da situazioni decisamente complicate. Onore al merito alla compagine guidata da coach Daniele Santarelli, che ha dimostrato la propria superiorità nei momenti caldi contro il sestetto di Massimo Barbolini. Le Pantere si sono trovate sotto addirittura per 10-16 nel primo set, ma con grande caparbietà sono riuscite a recuperare fino al 22-22 e poi a piazzare i colpi decisivi nel finale.

Le padrone di casa hanno poi spinto in maniera decisa in avvio della seconda frazione (6-0), anche se sono state riagguantate sul 15-15 prima dell’accelerazione risolutrice. Nel terzo set è stata ancora Scandicci a fare la partita e a issarsi sul 7-3 e sul 10-6, ma ancora una volta le venete rientravano (16-16) e poi mettevano la freccia involandosi verso il successo. Le ospiti sono rimaste con un pugno di mosche in mano, nostante abbiano disputato un’ottima partita contro la grande favorita della vigilia.

Volley, Modena inventa la rimonta da brividi contro Perugia: Abdel-Aziz show e 2-1 nella semifinale scudetto

Prova rimarchevole da parte dell’opposto Paola Egonu (18 punti) e della centrale Raphaela Folie (12, 4 muri). La regista Joanna Wolosz ha mandato in doppia cifra anche la schiacciatrice Kathryn Plummer (10), affiancata di banda da Miriam Sylla (7), Monica De Gennaro il libero. Tra le fila di Scandicci la migliore è stata l’opposto Ekaterina Antropova (10), 8 punti per la schiacciatrice Elena Pietrini affiancata da Natalia Pereira (6), 7 marcature a testa per i centrali Marina Lubian e Sara Alberti, Ofelia Malinov in cabina di regia.

Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi