Seguici su

Senza categoria

Vela, Semaine Olympique Française 2022: Tita-Banti a un passo dalla vittoria, 10 imbarcazioni azzurre in Medal Race!

Pubblicato

il

Quinta giornata che va in archivio a Hyeres con lo svolgimento delle ultime regate di qualificazione in vista delle Medal Race di domani in occasione della Semaine Olympique Française 2022, secondo grande appuntamento stagionale che coinvolge tutte le classi olimpiche della vela verso Parigi 2024.

Cominciamo dai catamarani misti foiling Nacra 17, in cui i Campioni Olimpici Ruggero Tita e Caterina Banti si confermano saldamente al comando della generale (1-6-4 il parziale odierno) con un margine di 14 punti sui rivali britannici John Gimson/Anna Burnet. Alla barca azzurra basterà un settimo posto nella Medal Race di domani per garantirsi aritmeticamente il successo finale. Italia rappresentata nell’ultimo atto dei Nacra 17 anche dai giovani Gianluigi Ugolini/Maria Giubilei, chiamati a difendere il 6° posto overall dall’Olanda.

Obiettivo Medal raggiunto anche da Jana Germani/Giorgia Bertuzzi (sul podio al Trofeo Princesa Sofia) nella classe 49erFX, anche se i risultati delle tre regate odierne (7-3-18) non sono sufficienti per restare in corsa per la top3 assoluta. Ottava piazza provvisorio per le campionesse mondiale junior in carica, che domani possono mettere nel mirino al massimo la top5. Niente da fare invece per Sofia Giunchiglia/Giulia Schio, 13me a soli cinque punti dalla qualificazione per l’ultimo atto. Day-5 negativo nei 49er per Uberto Crivelli Visconti/Giulio Calabrò, che mancano l’accesso alla Medal Race per 10 punti chiudendo le quindici prove di qualificazione al 14° posto assoluto. Chiusura in crescendo invece per Simone Ferrarese/Leonardo Chistè (oggi 5-11-13 in Gold Fleet), 17mi overall.

Vela, Semaine Olympique Française 2022: Tita e Banti sempre primi tra i Nacra 17. Boschetti terzo nel Kite maschile

Risultato importante e segnali di crescita incoraggianti nel singolo femminile ILCA 6 da parte della vice-campionessa mondiale Under 21 Chiara Benini Floriani, che piazza un 8-21 nelle ultime due regate di flotta strappando il pass per una Medal Race in cui proverà a migliorare di una posizione la sua ottava piazza provvisoria nella generale. Un italiano nella top10 e quindi in Medal Race anche nel singolo maschile ILCA 7, con Lorenzo Brando Chiavarini che si difende anche oggi con due buoni piazzamenti (8-10) concludendo le dieci regate di qualificazione al 9° posto assoluto. Podio ormai troppo lontano, domani l’obiettivo massimo sarebbe una top5.

Doppia chance di podio che resta in vita per il movimento azzurro nel windsurf femminile (nuova tavola olimpica IQ Foil), con Marta Maggetti e Giorgia Speciale impegnate domani nella Medal Series (a partire dal quarto di finale) dopo aver terminato la fase di qualificazione rispettivamente in quarta e ottava piazza. Un pizzico di rammarico per la 26enne cagliaritana, staccata di un solo punto dal terzo posto che valeva il pass diretto per la semifinale. Bel Paese assente invece nella competizione maschile per preparare al meglio i prossimi Europei di classe in casa.

Italia ancora in lizza per il podio con due atleti anche nel Kite maschile: Lorenzo Boschetti (7° dopo l’Opening Series) e Riccardo Pianosi (9°) si sono qualificati infatti per le Semifinali di domani, in cui potranno andare a caccia del pass per la Finale a quattro. Niente da fare invece per il Kite femminile tricolore, con Sofia Tomasoni 17ma e quindi terza delle escluse (per 41 punti) dalle Semifinali. Ancor più lontane Maggie Pescetto e Tiana Laporte, 20ma e 23ma.

Una sola barca tricolore in Medal Race nel 470 misto, con Giacomo Ferrari/Bianca Caruso che perdono però qualche punto di troppo anche oggi (15° posto nell’unica prova completata) e si staccano in maniera ormai definitiva dalla zona podio, distante 17 punti. Beffa incredibile per Marco Gradoni/Alessandra Dubbini, primi degli esclusi dall’atto conclusivo per due punti dopo aver battagliato a lungo nelle posizioni di vertice negli ultimi giorni.

Foto: Lapresse