Seguici su

Ciclismo

Tour of the Alps 2022: il percorso e le tappe ai raggi X. Si fa subito sul serio, terza tappa snodo per la classifica generale

Pubblicato

il

Alla vigilia dell’inizio del Tour of the Alps 2022, andiamo a scoprire il percorso e le cinque tappe che costituiranno la quarantacinquesima edizione della corsa, in programma da lunedì 18 aprilevenerdì 22. 726,5 chilometri totali porteranno i corridori partecipanti da Cles (Trentino Alto-Adige) a Lienz, in Austria; di seguito tutti i dettagli sul percorso del Tour of the Alps 2022.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA TAPPA DEL TOUR OF THE ALPS DALLE 11.15

PRIMA TAPPA, CLES – PRIMIERO / SAN MARTINO DI CASTROZZA (160,9 KM)

Il Tour inizia con una tappa di media difficoltà: al km 55 è posto il traguardo intermedio di Pergine Valsugana, ma per trovare la prima vera salita bisogna attendere 80 chilometri. Si raggiunge prima Pieve Tesino, poi il GPM di seconda categoria di Passo Brocon e uno di terza categoria, Passo Gobbera; i successivi saliscendi porteranno verso Primiero San Martino di Castrozza, ove è posto il traguardo finale.

SECONDA TAPPA, PRIMIERO / SAN MARTINO DI CASTROZZA – LANA (154,1 KM)

Si parte subito in salita (oltre 20 chilometri) per raggiungere il GPM di seconda categoria di Passo Rolle, toccando i 1984 metri (la vetta più alta dell’intero Tour). Traguardo intermedio dopo 54 km presso Cavalese cui seguirà un tratto relativamente tranquillo, ma le difficoltà non sono ancora finite: a 49 km dal traguardo i corridori affronteranno il GPM di prima categoria del Passo della Mendola. Una successiva piccola salita porterà gli atleti al Passo delle Palade; da qui 18 km di discesa per raggiungere il traguardo finale di Lana.

TERZA TAPPA, LANA – VILLABASSA (154,6 KM)

Si tratta probabilmente della tappa più impegnativa del Tour, in programma mercoledì 20 aprile; l’inizio sostanzialmente pianeggiante e tranquillo è seguito da difficoltà progressive: traguardo intermedio presso Velturno e si fa sul serio con la successiva salita di Terento (6,1 km all’8%), dove probabilmente il distacco tra fuggitivi e gruppo potrebbe incrementare. Più che decisivo ai fini della tappa il Passo Furcia, GPM di prima categoria (7.9 km al 7,6%); chilometri finali in leggera salita per raggiungere il traguardo presso Villabassa.

QUARTA TAPPA, VILLABASSA – KALS AM GROSSGLOCKNER (142,4 KM)

La penultima tappa nasconde più insidie di quanto si possa pensare: un inizio pianeggiante (in cui verrà attraversato il confine) condurrà i partecipanti al primo GPM di giornata di Kartitscher Sattel; seguirà una discesa particolarmente lunga per poi affrontare il successivo GPM (anche se non particolarmente impegnativo, di terza categoria) di Gailberg Sattel. Sprint intermedio a Lienz Zettersfeldbahn e salita progressiva per raggiungere il traguardo finale di Klas Am Grossglockner.

QUINTA TAPPA, LIENZ – LIENZ (114,5 KM)

Il Tour of the Alps 2022 si chiude con una tappa breve ma allo stesso tempo insidiosa; eccezion fatta per i primi 30 chilometri e il tratto finale compreso tra Bannberg e Stronach, i corridori affronteranno salite impegnative, come il GPM di prima categoria di Bannberg, 5,5 km al 10%. Si procede poi presso Oberassling per arrivare al traguardo dello sprint intermedio ad Anras. In seguito a un altro passaggio sul Bannberg, un tratto pianeggiante condurrà gli atleti verso l’ultima salita di giornata, il GPM di seconda categoria di Stronach. Senza insidie i 10 km finali.

Foto: LaPresse