Seguici su

Short Track

Short track, Mondiali 2022: Shaoang Liu fa doppietta, vittorie di Choi e Velzeboer. Le azzurre della staffetta vanno in finale

Pubblicato

il

Sono state assegnate le prime medaglie ai Mondiali di short track in corso di svolgimento a Montreal. In palio i titoli di 500 e 1500 metri, ma anche le staffette si giocavano il loro accesso alla finale. Buona prestazione della squadra azzurra, soprattutto con la staffetta femminile, ma anche con qualche guizzo a livello individuale.

La prima finale in programma è stata quella dei 1500 metri femminili e che hanno visto il successo della sudcoreana Choi Minjeong, che ha preso la testa della gara negli ultimi giri, superando all’esterno la canadese Kim Boutin, finita poi al secondo posto. Terzo posto per l’altra coreana Seo Whimin. Positiva la prestazione di Cynthia Mascitto, che si è qualificata per la finale, chiudendo alla fine al settimo posto. Eliminate in semifinale, invece, Arianna Valcepina e Gloria Ioriatti.

La seconda finale con un azzurro presente è stata quella dei 1500 metri maschili. Purtroppo Luca Spechenhauser è caduto a metà gara, anche se era molto complicato provare a salire sul podio. Ha dominato l’ungherese Shaoang Liu, grande favorito per la classifica Overall. Il magiaro ha preceduto il canadese Pascal Dion ed il belga Stijn Desmet, rispettivamente argento e bronzo. Si era fermato, invece, in semifinale Yuri Confortola, che ha concluso quinto la sua batteria.

Short track, Martina Valcepina: “Non condivido la mancata convocazione ai Mondiali, motivazioni insufficienti!”

Senza Suzanne Schulting, bloccata dalla positività al Covid-19, l‘Olanda festeggia comunque la vittoria nei 500 metri di Xandra Valzeboer, bravissima a battere in volata la favorita Kim Boutin e la connazionale Yara Van Kerkhof. Limita i danni, invece, Choi Minjeong, che riesce ad imporsi nella finale B, chiudendo al quinto posto complessivo. Arianna Valcepian è stata eliminata nei quarti di finale.

In virtù dei risultati delle prime finali c’è grandissima lotta nella classifica Overall. Kim Boutin conduce con 42 punti davanti a Choi Minjeong (39) e a Xandra Velzeboer (37). La sensazione è quella che possa essere un duello tra la canadese e la coreana, ma attenzione all’olandese che può sfruttare le incertezze delle due rivali.

Diverso il discorso per quanto riguarda la classifica maschile. Un dominio incontrastato quello di Shaoang Liu. Dopo aver vinto i 1500 metri, l’ungherese ha completato la sua giornata con la doppietta nei 500 metri. Il magiaro si è imposto con estrema facilità davanti al sorprendente francese Quentin Fercoq ed al belga Stijn Desmet, che si mette al collo un altro bronzo dopo quello dei 1500. Per il titolo Overall, Shaoang Liu ha già praticamente ipotecato la vittoria, avendo 68 punti contro i 26 del canadese Pascal Dion e del belga Stijn Desmet. Eliminazione nei quarti per Thomas Nadalini.

Con solo sei squadre iscritte per la staffeta, l’Italia sfrutta l’occasione e centra la finale nella gara femminile. Il quartetto composto da Arianna Valcepina, Cynthia Mascitto, Gloria Ioriatti ed Elisa Confortola ha chiuso al secondo posto alle spalle dell’Olanda davanti alla Polonia. Per le medaglie servirà un’impresa visto che l’Italia dovrà vedersela anche con Corea del Sud e Canada.

L’assenza di Andrea Cassinelli ha portato l’Italia a non presentare una squadra nella gara maschile. In finale ci saranno Olanda, Canada, Corea Del Sud ed Ungheria.

FOTO: LaPresse