Seguici su

Scherma

Scherma, Mondiali Giovani e Cadetti 2022: l’Italia non raccoglie medaglie nei tornei Under 20 di spada

Pubblicato

il

I Mondiali Giovani e Cadetti di scherma in corso a Dubai non regalano soddisfazioni agli spadisti azzurri impegnati oggi nei tornei individuali della categoria Under 20. Al maschile il migliore è stato Enrico Piatti, nono, stesso piazzamento per Vittoria Siletti.

Subito fuori l’azzurro Nicolò Bonaga per mano del giapponese Asami (15-9), mentre Simone Mencarelli e Filippo Armaleo hanno dovuto arrendersi al rispettivo cospetto dell’ucraino Koshman e del rappresentante di Singapore Lee con il punteggio di 15-11 nel tabellone dei 64.

Simone Piatti è riuscito a superare il ceco Coufal ai sedicesimi (15-10), per poi venire eliminato dallo svizzero Veneis (15-13) al turno successivo. Vittoria finale ad appannaggio dell’ungherese Szombor Kestzhelyi, secondo l’egiziano Mohamed Yasseen, bronzo per il francese Lino Heurlin Vazquez e per il britannico James Jeal.

Scherma, Mondiali Giovani e Cadetti 2022: Italia d’oro e d’argento nelle prove a squadre di fioretto

Tra le ragazze non c’è stato nulla da fare per Carola Maccagno (15-14 a vantaggio della canadese Ning) e Lucrezia Paulis, battuta 15-13 dalla romena Moroianu: le due portacolori sono uscite al primo scontro. Siletti ha rinunciato ai sogni di gloria nel turno degli ottavi (trionfo per la polacca Klasik con un ampio 15-11), Gaia Caforio si è arresa alla turca Erturk nei sedicesimi (15-12).

Gradino più alto del podio per l’americana Hadley Husisian, argento all’israeliana Nicole Feygin. Condividono l’alloro del metallo meno pregiato la mattatrice di Gaia Caforio Aleyna Erturk e la statunitense Ketki Ketkar.

Foto: Lapresse