Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo spada 2022: Italia fuori agli ottavi nella prova a squadre del Challenge Monal

Pubblicato

il

Trasferta parigina di Coppa del Mondo da dimenticare per quanto concerne il movimento schermistico italiano. La prova a squadre di spada dell’autorevole Challenge Monal non sorride al quartetto azzurro, eliminato per mano dell’Egitto agli ottavi.

La delusione odierna fa il paio con il mesto risultato complessivo della rassegna individuale. Il Team Event era cominciato bene grazie all’agevole vittoria sul Belgio (45-25), poi la disfatta contro i nordafricani (45-35) ha sbarrato le porte del torneo agli uomini allenati da Dario Chiadò.

La formazione composta da Federico Vismara, Valerio Cuomo e Andrea Santarelli e Gabriele Cimini si è parzialmente riscattata negli scontri fra perdenti imponendosi di misura sulla Danimarca (45-43) e sconfiggendo con il punteggio di 45-28 la Polonia. Strapazzato anche Israele (45-24) nel match valevole per il nono posto.

Scherma, Mondiali Giovani e Cadetti 2022: il fioretto azzurro è una conferma, Pietro Torre guida la sciabola, Mastromarino salva la spada

Trionfano gli ungheresi, capaci di beffare i padroni di casa transalpini (43-36 in finale), terzo gradino del podio conquistato per una sola stoccata dall’Ucraina ai danni del Giappone (40-39).

Foto: LaPresse