Seguici su

Arco

‘Saranno Campioni’: Matteo Balsamo, l’arciere siciliano dalle medie straordinarie

Pubblicato

il

Il siracusano Matteo Balsamo, classe 2002, è il nome nuovo nel panorama azzurro del tiro con l’arco ricurvo al maschile. Tesserato per il club Arcieri di Artemide, Balsamo forma parte attualmente della nazionale juniores maschile del D.T. Ilario Di Buò (ex-azzurro), ma nelle competizioni tricolori si è già confrontato con gli atleti seniores, battendoli in diverse occasioni negli scontri diretti (inclusi campioni del calibro di Nespoli o Galiazzo).

Il ventenne siciliano fa parte della Scuola Federale Fitarco – i giovani arcieri che studiano e si allenano in pianta stabile al Centro Tecnico Federale di Cantalupa (To) -, e sin dalle categorie inferiori (allievi e youth) sorprendeva per le sue capacità tecniche e di sviluppare punteggi altissimi, fuori dal comune per le sue categorie di riferimento.

Il tiro con l’arco è stato uno degli sport più colpiti dalla pandemia e gli atleti non hanno avuto neanche la possibilità di allenarsi sul campo, ma solo fare lavoro a secco o palestra chiusi in casa. Dopo il lungo lockdown, nell’agosto 2020 gli arcieri si sono ritrovati per un torneo di valutazione (sempre a Cantalupa) in vista della ripresa dell’attività ufficiale, denominato il “Torneo della Ripartenza”.
E in quel torneo Matteo cominciò a stupire tutti: vittoria in finale battendo l’azzurro David Pasqualucci per 6-4. Un grande exploit per l’atleta siculo che in semifinale aveva anche battuto (allo shoot-off) l’olimpionico Mauro Nespoli e agli ottavi Marco Galiazzo per 6-4. Un’emozione unica che Balsamo mai più scorderà.

Da quel momento è incominciata una scalata che lo ha reso protagonista di diversi trionfi nella categoria juniores, come ad esempio la medaglia d’oro della squadra maschile arco olimpico​ – assieme a Matteo Bilisari e Francesco Gregori – alla Youth Cup di Catez (Slo) nel maggio dello scorso anno.

In questo inizio del 2022 l’azzurrino è letteralmente esploso durante la stagione indoor, soprattutto a livello di rendimento: agli Europei di Lasko ha ottenuto punteggi sbalorditivi nella categoria Under21, come il 591 nel ranking round, ma quello che ha colpito di più è stata la sua media altissima di 29.6 negli scontri diretti (in pratica, due 10 e un 9 ogni tre tiri). Solo i grandi fuoriclasse di questa disciplina sono capaci di queste medie. Alla fine arriva la medaglia d’argento, cedendo solo allo shoot-off all’ucraino Alexander Kryvoruchko dopo uno scontro di altissimo livello.

Ora che sta per iniziare la stagione outdoor, Balsamo lavorerà ancora più duro per tentare di entrare nel terzetto titolare azzurro (compito per niente scontato) che si giocherà il pass a Cinque Cerchi per Parigi 2024 nella competizione a squadre.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI ‘SARANNO CAMPIONI’

Maurizio Contino

Foto: World Archery