Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Sei Nazioni 2022: la Francia espugna la Scozia e resta in vetta

Pubblicato

il

Sono Francia e Inghilterra, come da pronostico, le dominatrici del TikTok 6 Nazioni femminile 2022, con le transalpine che si sono imposte in Scozia e hanno raggiunto le inglesi in vetta alla classifica a punteggio pieno dopo tre turni.

Avvio equilibrato nella sfida, con le due formazioni che provano a imporre il proprio ritmo, ma all’8’ è Laure Sansus a sbloccare la situazione con la prima meta delle ospiti che vanno sullo 0-7. Al 19’, però, fallo in ruck delle transalpine e dalla piazzola Helen Nelson accorcia il distacco per la Scozia sul 3-7.

Al 27’, però, riallunga decisa la Francia e lo fa con Jessy Tremouliere che rompe un placcaggio e va in meta. E nel finale del primo tempo le transalpine chiudono virtualmente i giochi, la Scozia crolla e al 37’ è Laure Sansus ad andare nuovamente in meta, mentre allo scadere tocca a Gaelle Hermet sfondare e a schiacciare per il 3-28 con cui si va al riposo.

Nella ripresa alza il piede dall’acceleratore la Francia, ormai soddisfatta del punto di bonus ottenuto, e la Scozia può gestire maggiormente l’ovale, anche se le padrone di casa non si rendono mai realmente pericolose. Al 64’ Francia che resta per 10 minuti in inferiorità numerica dopo il cartellino giallo a Julie Annery e, così, quattro minuti dopo arriva la prima meta della Scozia con Chloe Rollie per l’8-28. Ma, come detto, alla Francia basta e avanza per restare imbattuta e raggiungere l’Inghilterra in testa alla classifica.

Foto: Shutterstock