Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: il punto sui ritiri. Alysa Liu saluta le competizioni, ufficiale addio anche di Tanaka

Pubblicato

il

Questa settimana, con i Campionati Mondiali Junior 2022 in scena a Tallinn (Estonia) dal 13 al 18 aprile, terminerà in modo ufficiale la lunga stagione di pattinaggio di figura. Tuttavia la massima categoria è ormai entrata in off season da più di tre settimane, ovvero subito dopo la fine dei Mondiali di Montpellier (Francia); non a caso già tanti atleti hanno annunciato, come spesso accade alla fine di ogni ciclo olimpico, il ritiro, alcuni di questi destando non poco scalpore.

Il caso più eclatante, ma allo stesso più esemplificativo, riguarda Alysa Liu. La statunitense, fresca della medaglia di bronzo conquistata proprio a Montpellier, la scorsa settimana ha dichiarato pubblicamente di aver appeso i pattini al chiodo per ciò che concerne l’attività agonistica: una decisione impugnata a soli diciassette anni, fattore in realtà molto comune che va avanti praticamente da sempre ma che nell’ultimo periodo, per un vizio di storytelling, è stato evidenziato esclusivamente nel caso delle atlete provenienti dalla Russia.

Saluta le competizioni anche la giapponese Satoko Miyahara, una delle poche personalità dotate di una qualità importante nelle componenti del programma, e in campo maschile anche il compagno di Nazionale Keijii Tanaka.

Pattinaggio artistico, pubblicato il calendario ISU Challenger Series 2022-2023. Confermato il Lombardia Trophy

Per ciò che concerne le coppie d’artistico sono invece due gli addii di rilievo, quello degli austriaci Miriam Ziegler-Severin Kiefer, team che ha raggiunto risultati incoraggianti in ambito continentale, e quello dello statunitense Brian Johnson, cavaliere di Jessica Calalang , dama al momento alla ricerca di un nuovo partner. In casa Russia sono da segnalare invece tre separazioni di tre coppie di “seconda fascia”: Annabelle Morozov-Andrei Bagin, Sofia-Shevchenko-Igor Eremenko e Elizaveta Shanaeva-Devid Naryzhnyy. Da queste tre interruzioni di carriera si è formato  quindi un nuovo team composto da Annabelle Morozov e Devid Naryzhnyy.

Ufficiale da tempo infine il ritiro di Madison Hubbell-Zachary Donohue, danzatori reduci dal bronzo olimpico di Pechino 2022 e dall’argento dell’ultima rassegna iridata. Gli altri big della danza, così come quelli “in forse” delle altre specialità, non hanno ancora comunicato le proprie intenzioni per il futuro.

Foto: LaPresse