Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, l’Italia batte la Croazia! Azzurri a un passo dalle Super Final di World League

Pubblicato

il

Oggi, giovedì 28 aprile, è scattata a Podgorica, in Montenegro, la fase finale europea della World League 2022 di pallanuoto maschile: la Final Eight continentale è stata aperta dal quarto di finale tra Italia e Croazia, vinta dal Settebello per 8-6.

Gli azzurri domani in semifinale sfideranno la vincente tra il Montenegro, padrone di casa, e la Francia: al termine della seconda fase le prime tre classificate più la Francia, Paese ospitante, accederanno alla Super Final, prevista dal 23 al 29 luglio a Strasburgo. In caso di vittoria dei transalpini arriverebbe la qualificazione immediata per il Settebello.

Campagna schiera tra i pali Del Lungo, a sorpresa Tucak mette in porta Marcelic e lascia in panchina Bijac. Per l’Italia vanno in tribuna i due giocatori dell’Ortigia, Condemi e Rossi. Nel primo quarto equilibrio perfetto: tre occasioni per parte in superiorità, l’1-1 è griffato da Echenique e Vukicevic.

Nel secondo periodo arriva il break del Settebello: segnano in superiorità Presciutti e Cannella ed in parità numerica Iocchi Gratta per il 4-1. Accorcia Bukic, ma Di Fulvio, ancora in superiorità, firma il 5-2 con cui si arriva a metà gara. Con l’uomo in più l’Italia è a 4/6, mentre la Croazia è inchiodata su un pessimo 1/7.

La terza frazione si apre col rigore tirato alto sulla traversa da Vukicevic, poi Cannella e Di Somma firmano le due reti in parità numerica che portano lo score sul 7-2 alla vigilia degli ultimi otto minuti. Non si segna in superiorità: il dato diventa di 4/7 per l’Italia, mentre per la Croazia si attesta a 1/9 (oltre al rigore fallito).

L’ultimo quarto vede il furibondo tentativo di rimonta dei croati: Krapic, Buric, Vrlic e Benic vanno in gol in superiorità numerica e la Croazia ritorna a -1 sul 6-7, ma l’Italia segna con Echenique a uomini pari la rete del definitivo 8-6, che spedisce il Settebello in semifinale. L’Italia finisce con 4/8 con l’uomo in più, la Croazia chiude a 5/13 (più un rigore).

TABELLINO
Croazia-Italia 6-8
Croazia: Bijac, Milakovic, Fatovic, Krapic 1, Zovic, Bukic 1, Vukicevic 1, Zuvela, Buric 1, Vrlic 1, Benic 1, Kharkov, Marcelic. All.: Tucak.
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 1, Damonte, Bruni, Fondelli, Cannella 2, Marziali, Echenique 2, Presciutti 1, Di Somma 1, Iocchi Gratta 1, Dolce, Pellegrini. All.: Campagna.
Arbitri: Kun (Ungheria), Gomez (Spagna).
Note – Parziali: 1-1, 1-4, 0-2, 4-1. Usciti per limite di falli Presciutti (I) a 2’11” del quarto tempo, Di Somma (I) a 3’48” del quarto tempo e Iocchi Gratta (I) a 6’45” del quarto tempo. Superiorità numeriche: Croazia 5/13 + un rigore fallito, Italia 4/8. In porta Marcelic (C) e Del Lungo (I). In tribuna Condemi e Rossi (I). Vukicevic fallisce un rigore (alto) a 0’22” del terzo tempo. Del Lungo nominato uomo del match.

Foto: LaPresse