Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, World League 2022: l’Italia sfiderà l’Olanda in semifinale, avanza la Spagna

Pubblicato

il

Oggi, venerdì 22 aprile, è scattata la fase finale europea della World League 2022 di pallanuoto femminile: la Final Six si svolge a Santa Cruz de Tenerife. Nei quarti di finale i Paesi Bassi hanno battuto la Francia per 18-6, mentre la Spagna ha regolato per 13-9 la Grecia.

L‘Italia domani affronterà in semifinale i Paesi Bassi: senza storia il match odierno con la Francia. Mai in discussione il risultato finale, con le neerlandesi che fanno valere il maggior tasso tecnico e scappano fin da subito, chiudendo il primo quarto sul 4-1.

Le transalpine non riescono ad impensierire le avversarie, che arrivano a metà gara col risultato in cassaforte sul 10-3. Nella terza frazione le neerlandesi continuano a premere sull’acceleratore, portandosi sul 15-5, poi l’ultimo quarto è di pura accademia fino al 18-6 finale.

L’Ungheria invece in semifinale se la vedrà con la Spagna, che batte per 10-8 la Grecia nel più equilibrato dei due quarti. Nel primo quarto il punteggio viene sbloccato soltanto all’ultimo attacco dalla Spagna, in vantaggio 1-0 alla prima pausa.

Le iberiche più volte trovano il +2, ma la Grecia riesce sempre a restare a contatto: a metà gara lo score è di 3-2. Attacchi dominanti nella terza frazione, nella quale la Spagna trova il break arrivando sull’8-6 all’ultimo intervallo, poi gli otto minuti finali vedono le iberiche controllare senza particolari patemi fino al definitivo 13-9.

PROGRAMMA E TABELLONE FINAL SIX

Quarti di finale – Venerdì 22 aprile
12.15 Olanda-Francia 18-6
14.00 Spagna-Grecia 13-9

Semifinali – Sabato 23 aprile
12.15 Italia-Olanda (Diretta tv su RaiSport+HD e streaming su RaiPlay)
14.00 Ungheria-Spagna

Foto: LPS/Maurizio Valletta