Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, World League 2022: il Setterosa alla ricerca del pass per la Super Final

Pubblicato

il

Scatta oggi la fase finale europea della World League 2022 di pallanuoto femminile: la Final Six è in programma a Santa Cruz de Tenerife, in Spagna dal 22 al 24 aprile: i Paesi Bassi disputeranno i quarti di finale incrociando la Francia, ripescata dopo l’esclusione della Russia. L‘Italia affronterà in semifinale la vincente di Paesi Bassi-Francia.

Al termine della Final Six le prime tre classificate più la Nazione ospitante si qualificheranno alla Super Final, prevista dal 12 al 17 luglio in sede da definire. Nel caso in cui non si disputi la Super Final in Europa, quattro squadre europee accederanno alla Super Final.

Sei Nazioni europee cercano il pass per la Super Final, a cui sono già qualificate Australia, Brasile, Canada e Stati Uniti, le quali hanno ottenuto il posto tramite l’Intercontinental Cup disputata a Lima: in quanto vincitrici dei rispettivi gironi, Ungheria e Italia sono già in semifinale, mentre Paesi Bassi-Francia e Spagna-Grecia sono i quarti.

La parte alta del tabellone pare più dura: pronostico aperto tra Spagna e Grecia, la vincitrice dovrà poi battere l’Ungheria per raggiungere la Super Final. Nella parte bassa i Paesi Bassi probabilmente batteranno la Francia e sfideranno così l’Italia in semifinale.

Presenta così al sito federale la Final Six il CT del Setterosa, Carlo Silipo: “Le ragazze sono pronte, bisogna aggiustare ancora qualcosa e abbiamo un giorno in più di tempo per farlo. Assisteremo ai quarti di finale, soprattutto a quello tra Olanda e Francia che ci interessa più da vicino, per capire chi sarà la prossima avversaria“.

Il pronostico per il tecnico è netto: “Presumibilmente l’Olanda, che ha qualcosa in più della Francia, e per il momento ci stiamo concentrando sul gioco delle olandesi. Vogliamo fare bella figura, vincere questa partita e arrivare alle Super Final in modo da poter avere ancora più partite da giocare“.

L’Italia torna finalmente a giocare una partita ufficiale e per questo centrare la qualificazione è importante: “Abbiamo bisogno di trovare un nostro gioco ed anche per questo è importante affrontare molte gare ufficiali. Daremo il massimo per cercare di arrivare tre le prime tre“.

Foto: LPS/Maurizio Valletta