Seguici su

Nuoto

Nuoto, Benedetta Pilato vince i 50 rana sotto i 30″ e vola ai Mondiali 2022

Pubblicato

il

Missione compiuta per Benedetta Pilato ai Campionati italiani di nuoto 2022 in vasca lunga. Nella Finale dei 50 rana donne la classe 2005 si è aggiudicata la prova con il tempo di 29.85 a precedere Arianna Castiglioni (30.34) e Lisa Angiolini (31.02). Un peggioramento per la tarantina rispetto al fantastico 29.58 di questa mattina nelle batterie che l’ha proiettata in vetta al ranking mondiale 2022 della specialità.

Tuttavia, visto il limite FIN di 30.20, Pilato si è ufficialmente qualificata per i Mondiali di Budapest e automaticamente anche per gli Europei di Roma. Pensando alle heat di stamane, una partenza imperfetta le ha fatto perdere qualche decimo di troppo, perché sulla parte nuotata è stata il solito spettacolo. Resta, comunque, la bontà della prestazione parlando di un riscontro sotto i 30″.

Non centra il pass per la rassegnai iridata, invece, Castiglioni che fatica sempre un po’ a trovare la bracciata giusta in questa specialità, essendo lei una centista pura che sa esprimere nella seconda vasca il proprio meglio. Per la lombarda, comunque, ci sarà occasione per mettersi in evidenza nelle prossime competizioni.

Nuoto, Benedetta Pilato vola nelle batterie dei Campionati Italiani: prima al mondo nei 50 rana del 2022

Poco da fare per Martina Carraro, settima in 31.60. La ligure, non al meglio della condizione, sta affrontando una stagione un po’ di scarico visto che presto arriverà il matrimonio con Fabio Scozzoli, tra l’altro impegnato nella medesima specialità al maschile.

Foto: LaPresse