Seguici su

Basket

NBA 2022, i risultati della notte (15 aprile): Atlanta e Gallinari ai play-off. New Orleans elimina i Clippers

Pubblicato

il

Si è delineato ufficialmente il tabellone dei play-off NBA 2022, con la qualificazione delle ultime due squadre. Si sono giocati nella notte gli ultimi due play-in e sono arrivati i colpi esterni di Atlanta Hawks e New Orleans Pelicans, che continuano così le loro stagioni, mentre terminano quelle dei Cleveland Cavaliers e dei Los Angeles Clippers.

Uno strepitoso Trae Young (38 e 9 assist) trascina Atlanta al successo in quel di Cleveland. Finisce 107-101 per i finalisti della Eastern Conference della passata stagione, mentre per i Cavs è un ko amaro che, però, non deve cancellare un’annata positiva e sulla quale costruire il futuro con una fiducia che dai tempi dell’addio di LeBron non c’era mai stata.

Tornando alla partita Cleveland è partita meglio, chiudendo avanti di undici punti il primo quarto. Atlanta ha cominciato un lento ma inesorabile recupero, grazie anche al contributo di Danilo Gallinari da 14 in ben quaranta minuti di gioco e Bogdan Bogdanovic da 19 dalla panchina. Gli ospiti hanno messo il naso avanti nel terzo quarto e poi si è andati punto a punto, con le giocate decisive che hanno portato la firma di Young. A Cleveland non sono bastati i 26 di Lauri Markkanen ed i 21 di Darius Garland. Da valutare l’infortunio di Clint Capela, che rischia di pesare molto sul futuro degli Hawks nella serie contro Miami.

Continua anche la stagione di New Orleans, che ha completamente svoltato dopo la trade che ha portato CJ McCollum a vestire la maglia dei Pelicans. Succede di tutto in casa dei Los Angeles Clippers, con New Orleans che si impone 105-101, mettendo la parola fine alla stagione dei californiani, che hanno certamente pagato l’ennesima assenza di Paul George, bloccato dal protocollo Covid.

Ospiti avanti di dieci all’intervallo, ma nel terzo quarto sono i Clippers a ribaltare tutto con un clamoroso parziale di 38-18 che sembra far girare completamente la sfida a favore della squadra di coach Lue (+10 prima dell’ultimo quarto). I Pelicans, però, reagiscono e segnano 31 punti nell’ultima frazione contro i 17 dei padroni di casa, vincendo in un finale punto a punto. Sono decisivi i 30 di Brandon Ingram ed i 19 di McCollum, mentre per i Clippers i migliori sono stati Reggie Jackson e Marcus Morris Sr, entrambi autori di 27.

RISULTATI PLAY-IN NBA 2021-2022 (15 APRILE)

Cleveland Cavaliers – Atlanta Hawks 101-107
Los Angeles Clippers – New Orleans Pelicans 101-105

Foto: LaPresse