Seguici su

Ciclismo

Mountain bike, Coppa del Mondo 2022: l’australiana McConnell trionfa nella prova Elite, dodicesima Martina Berta

Pubblicato

il

Petropolis ha ospitato il secondo appuntamento della Coppa del Mondo di mountain bike e i tanti tifosi giunti sul tracciato del comune brasiliano non sono rimasti delusi. Rebecca McConnell ha vinto prova Elite femminile precedendo sotto lo striscione del traguardo Anne Terpstra e Loana Lecomte, migliore delle azzurre Martina Berta dodicesima. Lontane Eva Lechner (diciannovesima) e Greta Seiwald (trentaduesima).

La transalpina Loana Lecomte parte fortissimo e scava il solco sull’australiana Rebecca McConnell e sulla neerlandese Anne Terpstra, mentre l’azzurra Martina Berta riesce a tenere il passo delle migliori pur con qualche difficoltà.

A tre giri dalla fine Lecomte mette a repentaglio la sua leadership a causa di un errore sul ciottolato, ne approfittano McConnell e Terpstra per rientrare. Nella battaglia per le posizioni di rincalzo l’austriaca Laura Stigger non ha il ritmo delle prime e si accontenta di conservare la quarta piazza, davanti Terpstra saluta la compagnia delle rivali involandosi in solitudine al traguardo.

Mountain bike, Coppa del Mondo 2022: Vidaurre Kossmann e Burquier vincono le prove U23, bene Cortinovis e Specia

Quando l’impresa sembrava ormai compiuta una netta sbavatura costringe la biker orange a smontare dalla sella: ne approfitta Rebecca Ellen McConnell che saluta e se ne va, Terpstra viene relegata in seconda piazza resistendo al ritorno di Lecomte. Stasera alle ore 19.35 la prova maschile chiuderà la trasferta sudamericana.

Foto: Lapresse