Seguici su

MotoGP

MotoGP, un imperioso Enea Bastianini trionfa nel GP delle Americhe! Due Ducati sul podio, Francesco Bagnaia è 5°

Pubblicato

il

Il Gran Premio delle Americhe di MotoGP si è risolto con il successo di Enea Bastianini (Ducati Gresini), che ha preceduto Alex Rins (Suzuki) e Jack Miller (Ducati). Quinta piazza per Francesco Bagnaia, mentre Marc Marquez e Fabio Quartararo hanno concluso rispettivamente sesto e settimo.

Alla partenza le Ducati rimangono tutte nelle posizioni di vertice. È però Jack Miller a prendere il comando, davanti a Jorge Martin, Enea Bastianini, Francesco Bagnaia e Johann Zarco, che recupera prontamente la quinta piazza dopo essere stato scavalcato dalla Yamaha di Fabio Quartararo. Il via dice malissimo a Marc Marquez, che sprofonda in ventitreesima e penultima posizione a causa di un problema elettronico sulla sua Honda. L’iberico imbastisce subito una prepotente rimonta, cominciando a risalire furiosamente la china. Nell’arco di sei giri, il fuoriclasse di Cervera è già undicesimo!

Come d’abitudine le Suzuki in gara sono molto più competitive di quanto non lo siano in qualifica. Alex Rins e Joan Mir si arrampicano nella graduatoria, salutando Quartararo per guadagnare la quinta e la settima piazza provvisoria. Bagnaia è il più in difficoltà tra i ducatisti e scivola in sesta posizione. Rins è scatenato e si issa al quarto posto dopo una dura battaglia con Zarco.

MotoGP, quando la prossima gara? Programma GP Portogallo 2022, orari, tv, streaming. Si torna in Europa dal 22 al 24 aprile

Quando si entra nella seconda metà di gara, le due Desmosedici del Team Pramac cominciano a soffrire in contemporanea. Martin e Zarco sono preda di chi li segue e perdono terreno. Miller nel frattempo prova la fuga e l’unico in grado di tenere il suo ritmo è Bastianini. Rins capisce di non averne e sembra accontentarsi di difendere il gradino più basso del podio, mentre Marquez arriva in scia a Mir, Bagnaia e Martin, che stanno lottando per la quarta posizione!

Ormai la lotta per il successo è ristretta a Miller e Bastianini. Al sest’ultimo giro il riminese porta la sua stoccata e infila l’australiano. Non ce n’è più per nessuno, La Bestia vola via, prendendosi la seconda vittoria della stagione e della carriera. Viene così sfatato il tabù italiano sul Circuit of the Americas, dove sinora avevano primeggiato solo piloti spagnoli su moto giapponesi. Piazza d’onore per Rins, che proprio alla penultima curva ha ragione di Miller, terzo. Segue l’altra Suzuki di Mir, la Ducati di un insipido Bagnaia e la Honda di Marquez, il quale negli ultimi giri da’ vita a un entusiasmante duello con Fabio Quartararo, settimo.

MOTOGP, GP AMERICHE – CLASSIFICA GARA
1. BASTIANINI Enea (Ducati)
2. RINS Alex (Suzuki)
3. MILLER Jack (Ducati)
4. MIR Joan (Suzuki)
5. BAGNAIA Francesco (Ducati)
6. MARQUEZ Marc (Honda)
7. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
8. MARTIN Jorge (Ducati)
9. ZARCO Johann (Ducati)
10. VIÑALES Maverick (Aprilia)
11. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
12. BINDER Brad (Ktm)
13. ESPARGARO’ Pol (Honda)
14. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
15. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
16. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
17. MARINI Luca (Ducati)
18. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
19. FERNANDEZ Raul (Ktm)
20. GARDNER Remy (Ktm)
21. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
22. BINDER Darryn (Yamaha)
RIT. MARQUEZ Alex (Honda)
RIT. BEZZECCHI Marco (Ducati)

Foto: MotoGPpress.com