Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Argentina 2022. Trionfa Aleix Espargarò, prima vittoria di sempre per Aprilia! Bene Pecco Bagnaia, 5° in rimonta

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Argentina di MotoGP si è concluso con un trionfo dei piloti spagnoli e delle moto italiane. Ha vinto Aleix Espargarò, mai passato per primo sotto la bandiera a scacchi, che ha regalato all’Aprilia la prima vittoria della sua storia nella classe regina. Piazza d’onore per la Ducati Pramac di Jorge Martin, mentre il podio è stato completato dalla Suzuki di Alex Rins. Andiamo a vedere come si è giunti a questo risultato.

Alla partenza il più lesto è Jorge Martin, che prende la testa davanti ad Aleix Espargarò, Luca Marini e Pol Espargarò. Ottimo lo scatto di entrambe le Suzuki, le quali si issano in quinta e sesta piazza. Al contrario, Fabio Quartararo si avvia male e nell’arco di due tornate sprofonda addirittura al tredicesimo posto, venendo scavalcato anche da Enea Bastianini e Francesco Bagnaia, rispettivamente decimo e undicesimo.

Il tandem spagnolo griffato Ducati Pramac/Aprilia va in fuga. Alle loro spalle Alex Rins guadagna rapidamente la terza posizione, mentre Marini viene risucchiato dagli inseguitori, ritrovandosi a centro gruppo, dove invece si vede un Bagnaia più incisivo rispetto alle qualifiche. Pecco risale la china, a differenza di Quartararo, anonimo. A metà gara esce di scena Pol Espargarò, che cade quando occupa saldamente la quarta piazza.

MotoGP, quando si corre la prossima gara? Programma GP Americhe 2022, orari, tv, streaming

Si entra negli ultimi dieci giri con Jorge Martin e Aleix Espargarò sempre vicinissimi e forti di un discreto margine su Rins, isolato al terzo posto. Comincia la bagarre tra i due iberici, con il catalano dell’Aprilia che ai -5 dal traguardo riesce a sopravanzare il madrileno della Ducati Pramac, il quale però non molla l’osso. Però in Argentina non ce n’è, dopo la pole position, Aleix Espargarò chiude in trionfo per la prima volta in carriera in 18 stagioni di Motomondiale, portando contestualmente la Casa di Noale al primo successo di sempre nella classe regina!

Nel finale un buon Bagnaia risale sino al 5° posto, archiviando i primi punti pesanti della stagione. Solo Quartararo. Bravo anche Marco Bezzecchi, autore di una gran bella rimonta grazie alla quale si è issato sino alla nona piazza. Mastica invece amaro Enea Bastianini, 10°. Senza un errore avrebbe potuto essere un paio di posizioni più avanti.

Domenica da dimenticare per Luca Marini dopo l’eccellente sabato. Il fratello di Valentino Rossi non è andato oltre l’11ma posizione. Peggio è andata ad Andrea Dovizioso e Franco Morbidelli, fermati rispettivamente da un problema all’abbassatore anteriore e da una foratura. Il trentaseienne forlivese è riuscito a tornare in pista e a finire la gara per onor di firma, accumulando quantomeno qualche chilometro. Ritirato anche Fabio Di Giannantonio, caduto nel finale.

MOTOGP, GP ARGENTINA – CLASSIFICA
1. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
2. MARTIN Jorge (Ducati)
3. RINS Alex (Suzuki)
4. MIR Joan (Suzuki)
5. BAGNAIA Francesco (Ducati)
6. BINDER Brad (Ktm)
7. VIÑALES Maverick (Aprilia)
8. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
9. BEZZECCHI Marco (Ducati)
10. BASTIANINI Enea (Ducati)
11. MARINI Luca (Ducati)
12. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
13. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
14. MILLER Jack (Ducati)
15. MARQUEZ Alex (Honda)
16. FERNANDEZ Raul (Ktm)
17. GARDNER Remy (Ktm)
18. BINDER Darryn (Yamaha)
19. BRADL Stefan (Honda)
20. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
RIT. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
RIT. ESPARGARO’ Pol (Honda)
RIT. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
RIT. ZARCO Johann (Ducati)

Foto: MotoGPpress.com