Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Americhe 2022. Quartararo svetta nella FP3. Bene Bastianini e Bagnaia, entrambi in Q2 assieme a Marini!

Pubblicato

il

Ad Austin è andata in archivio anche la terza sessione di prove libere della MotoGP, che ha sigillato con la ceralacca la busta contenente i nomi dei dieci piloti ammessi di diritto alla fase decisiva delle qualifiche, obbligando gli altri quattordici a giocarsi gli ultimi due posti nella roulette del Q1.

Come prevedibile, le temperature mattutine sono risultate decisamente più basse rispetto a quelle pomeridiano. Questo fatto ha comportato l’utilizzo intensivo della mescola soft, soprattutto all’anteriore, dinamica che invece non dovrebbe presentarsi né in qualifica, né in gara. Diversi piloti Ducati hanno però deciso di montare comunque la hard, con cui le Desmosedici hanno un feeling decisamente migliore.

In effetti ben cinque uomini della Casa di Borgo Panigale hanno guadagnato accesso diretto al Q2. Fra di essi va rimarcata la presenza di ben tre italiani, compreso Francesco Bagnaia, che migliora sessione dopo sessione. Pecco ha realizzato il tempo, risultando però il quarto tra i ducatisti. Splendido Enea Bastianini, addirittura 2°. Hanno fatto il loro ingresso nella top-ten anche Jack Miller e Johann Zarco, nonché Luca Marini.  Il più veloce di tutti però è stato Fabio Quartararo sulla sua Yamaha. Bene anche la Honda, che porta tre piloti in Q2 (Marc Marquez, Pol Espargarò e Takaaki Nakagami), mentre l’ultima casella viene occupata dalla Suzuki di Joan Mir.

MotoGP su TV8, GP Americhe 2022: orari, programma, diretta in chiaro qualifiche

Deluse le Aprilia, poiché sia Aleix Espargarò che Maverick Viñales dovranno cimentarsi nel Q1, così come Alex Rins, ieri brillantissimo e Jorge Martin, che a oggi è stato il centauro più incisivo in qualifica (una pole e due seconde posizioni nei tre GP disputati sinora). Sarà quindi una sessione iniziale scoppiettante, con almeno due esclusi eccellenti dalla fase decisiva.

MOTOGP, GP AMERICHE – CLASSIFICA COMBINATA FP1, FP2, FP3
1. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
2. BASTIANINI Enea (Ducati)
3. MILLER Jack (Ducati)
4. MARQUEZ Marc (Honda)
5. ZARCO Johann (Ducati)
6. BAGNAIA Francesco (Ducati)
7. ESPARGARO’ Pol (Honda)
8. MIR Joan (Suzuki)
9. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
10. MARINI Luca (Ducati)
11. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
12. RINS Alex (Suzuki)
13. VIÑALES Maverick (Aprilia)
14. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
15. MARTIN Jorge (Ducati)
16. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
17. BINDER Brad (Ktm)
18. MARQUEZ Alex (Honda)
19. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
20. GARDNER Remy (Ktm)
21. BINDER Darryn (Yamaha)
22. BEZZECCHI Marco (Ducati)
23. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
24. FERNANDEZ Raul (Ktm)

Foto: MotoGPpress.com