Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Americhe 2022: le Ducati sfidano Quartararo e Marquez per la pole position a Austin

Pubblicato

il

Giornata di qualifiche per la MotoGP ad Austin, sede del quarto atto stagionale del Motomondiale 2022, con tante incognite e poche certezze in vista di una battaglia per la pole position che si preannuncia intrigante ed entusiasmante nella top class.

Le prime prove libere hanno rilanciato le quotazioni della Ducati, che può contare addirittura su cinque moto nella top10 della combinata (Johann Zarco al comando davanti a Jack Miller) e quindi tutte in lizza per un posto nella front row della griglia di partenza della gara domenicale sui saliscendi del COTA.

Oltre ai due piloti citati in precedenza, la casa di Borgo Panigale potrà ambire ad un risultato di prestigio in prova anche con lo spagnolo Jorge Martin (sempre in prima fila sinora nel 2022) e con gli italiani Enea Bastianini (2° in qualifica a Lusail) e Pecco Bagnaia (ultimo pole-man in Texas).

MotoGP, Ducati ottima sul giro secco, meglio ancora sul passo ad Austin. E Bagnaia…

Le Rosse dovranno vedersela però in primis con la Yamaha di Fabio Quartararo, grande interprete del giro secco e da subito molto competitivo ad Austin, oltre alla Honda del rientrante Marc Marquez. L’otto volte campione iridato è molto lontano dal top della forma (dopo lo stop di due GP per la diplopia) e non sembra completamente a proprio agio sulla RC213V, ma il suo feeling con il tracciato americano è noto ai più e dovrebbe consentirgli di battagliare almeno per una top5 in Q2.

Da non sottovalutare poi alcuni outsider di lusso assolutamente in grado di giocarsi un piazzamento nelle primissime file dello schieramento (la cui pole position rappresenterebbe però una sorpresa) come le Suzuki di Alex Rins e Joan Mir, le Aprilia di Aleix Espargarò e Maverick Vinales, la Honda di Pol Espargarò e la KTM di Brad Binder. Obiettivo Q2 difficile ma non impossibile infine per gli azzurri Luca Marini e Andrea Dovizioso, dopo aver mostrato un buon potenziale nelle prime libere.

Foto: Lapresse