Seguici su

MotoGP

Moto2, Fermin Aldeguer domina anche il warm-up del GP d’Argentina, ma Vietti risponde! 9° Tony Arbolino

Pubblicato

il

Fermin Aldeguer non finisce più di stupire. Il nemmeno diciassettenne spagnolo, infatti, dopo aver dominato le due sessioni di prove libere di ieri ed aver piazzato anche la pole position più “giovane” di tutti i tempi nella classe mediana, ha chiuso al comando il warm-up del Gran Premio di Argentina, terzo appuntamento del Mondiale Moto2 2022, confermandosi favorito numero uno anche in vista della gara.

Sul tracciato di Termas de Rio Hondo i piloti hanno potuto sfruttare il turno mattutino per recuperare il tempo perso nella giornata di venerdì. Rispetto ai 10 minuti previsti in questo campionato, infatti, la sessione è stata riportata ai 20 della scorsa annata, con tanto lavoro in pista per trovare gomme e assetto giusto in vista della gara.

L’equilibrio tra i protagonisti della classe di mezzo è notevole, tranne che per Fermin Aldeguer che ha messo in mostra un passo inarrivabile. il portacolori del team Boscoscuro Speed Up, infatti, è andato addirittura a ritoccare il record della pista con un clamoroso 1:42.547, rifilando 283 millesimi al nostro Celestino Vietti (Kalex Mooney VR46) comunque ottimo e mezzo secondo esatto allo spagnolo Aron Canet (Kalex Flexbox). Quarto tempo per il britannico Sam Lowes (Kalex Elf Marc VDS) a 585 millesimi, quinto per lo spagnolo Augusto Fernandez (Red Bull KTM Ajo) a 601, mentre è sesto il britannico Jake Dixon (Gas Gas Aspar) a 657.

https://www.oasport.it/2022/04/live-motogp-gp-argentina-2022-in-diretta-orario-tv8-griglia-di-partenza-bagnaia-e-bastianini-per-la-rimonta/

Settimo crono per il thailandese Somkiat Chantra (Kalex Idemitsu) con un distacco di 673 millesimi, davanti al compagno di scuderia, il nipponico Ai Ogura, a 754, quindi nono il nostro Tony Arbolino (Kalex Elf Marc VDS) a 840, mentre è decimo il tedesco Marcel Schrotter (Kalex Liqui Moly) a 852.

Non va oltre l’undicesima posizione lo spagnolo Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) a 909 millesimi ed autore anche di una caduta in curva 2 nel finale, quindi molto indietro tutti gli altri italiani. 19° Alessandro Zaccone (Kalex Gresini) a 1.456, quindi 21° Romano Fenati (Boscoscuro MB Speed Up) a 1.647, 24° Lorenzo Dalla Porta (Kalex Italtrans) a 1.693, 25° Simone Corsi (MV Agusta), con Niccolò Antonelli (Kalex Mooney VR46) 28° e penultimo a 2.095.

A questo punto la classe mediana affila le armi in vista della gara, che prenderà il via alle ore 18.20 italiane (le 13.20 locali) e che andrà ad assegnare 25 importantissimi punti per la graduatoria generale.

Credit: MotoGP.com Press