Seguici su

MotoGP

Moto2, Celestino Vietti a Jerez per continuare il dominio azzurro in Andalusia, e occhio ad Arbolino…

Pubblicato

il

A una settimana di distanza dall’ultimo appuntamento con il Motomondiale 2022, si prosegue con una nuova tappa, senza pausa, in programma da venerdì 29 apriledomenica 1 maggio in Spagna per l’omonimo Gran Premio, presso il circuito di Jerez de la Frontera.

In Moto2 continua a farsi notare Celestino Vietti (Mooney VR46 Racing Team), leader indiscusso della classifica piloti con 90 punti conquistati sinora in stagione; inseguono a debita distanza il giapponese Ai Ogura (Idemitsu Honda Team Asia, -34 punti) e un altro azzurro, Tony Arbolino (ELF Marc VDS Racing Team, -36 punti).

Entrambi i piloti, a suon di ottime prestazioni e risultati soddisfacenti e positivi, si stanno facendo notare; anzi, a dirla tutta, probabilmente Arbolino gode di poca (e immeritata) attenzione mediatica, dal canto suo il pilota lombardo risponde direttamente in pista, dimostrando tutto il suo valore.

MotoGP, GP Spagna 2022: numeri, statistiche, curiosità. Jerez, teatro delle sette meraviglie di Valentino Rossi

Il circuito andaluso, di fatto, è stato teatro di un dominio azzurro negli ultimi anni in Moto2: nelle precedenti quattro edizioni ha sempre trionfato un italiano. Nel dettaglio, due volte con Lorenzo Baldassarri (2018 e 2019) e una vittoria sia per Luca Marini (2020) che per Fabio Di Giannantonio (2021).

Sia Vietti che Arbolino punteranno senz’altro alla vittoria nella gara di domenica, cercando di proseguire sulla scia dei successi azzurri in Andalusia degli ultimi Gran Premi. Da tenere d’occhio il britannico Jake Dixon, reduce dalla vittoria a Portimao, e il precedentemente citato Ai Ogura, il quale lo scorso anno ha conquistato su questo stesso circuito un positivo settimo posto e cui, però, sembra sempre mancare (le qualità sono indubbie) la giusta maturità in gara.

Foto: MotoGP.com Press