Seguici su

Senza categoria

Masters1000 Montecarlo 2022, Fognini e Sinner avanzano a fatica. Hurkacz e Carreno Busta al secondo turno

Pubblicato

il

Titoli di coda su un’altra giornata di incontri nel Masters1000 di Montecarlo. Giornata piuttosto intensa e dai tratti azzurri che merita una certa attenzione. Il riferimento è agli esordi di Jannik Sinner e di Fabio Fognini, dall’evoluzione tutt’altro che scontata.

Sono arrivate, infatti, due vittorie per i nostri due portacolori, ma quanta fatica! E’ stato Fognini (n.32 del mondo) il primo a scendere in campo, affrontando un giocatore rognoso come il francese Arthur Rinderknech (n.59 ATP). Andando a corrente alternata, il ligure ha trovato la via per imporsi 7-5 4-6 6-3 in 2 ore e 30 minuti di partita e al secondo turno si prospetta un affascinante confronto con il greco Stefanos Tsitsipas, che nel 2021 si impose in questo torneo. Dai risvolti ancor più problematici la partita di Sinner, che ha vinto in quasi 2 ore e 30 contro Borna Coric (n.198 del mondo) per 6-3 2-6 6-3, mettendo in mostra un tennis poco brillante e ancora una volta qualcosa che nel suo fisico non andava. La corsa prosegue e il prossimo avversario sarà il vincente della sfida tra il lucky loser Oscar Otte ed Emil Ruusuvuori, quest’ultimo battuto a Miami dall’italiano al termine di un confronto “epico”.

Conferme poi sono arrivate da Hubert Hurkacz e Pablo Carreno Busta. Il polacco si è imposto contro il boliviano Hugo Dellien (n.92 del ranking) per 7-5 6-4 e nel secondo turno uno tra il francese Ugo Humbert (n.48 del ranking) e Pedro Martinez (n.45 ATP) gli si parerà davanti. Più sofferta la vittoria di Carreno (n.19 del mondo) che ha avuto la meglio nel confronto con l’argentino Sebastian Baez per 6-4 4-6 6-2. Una bella prestazione del giovane sudamericano, ma alla fine l’esperienza dell’iberico è stata il fattore discriminante. Prossimo avversario dello spagnolo sarà il kazako Alexander Bublik impostosi contro un giocatore che mancava tanto dal circuito, ovvero lo svizzero Stan Wawrinka (wild card), con lo score di 3-6 7-5 6-2.

Masters1000 Montecarlo, Jannik Sinner supera un problema fisico e batte Borna Coric in 3 set

Da segnalare anche i successi di Marin Cilic e di Sebastian Korda. Il croato (n.22 del mondo) ha sconfitto in una sfida dal sapore vintage Jo-Wilfried Tsonga per 6-2 6-2. Cilic attende il vincitore dell’incontro tra Fritz e Catarina (wild card). Korda, invece, ha battuto per 7-5 6-4 l’olandese Botic van de Zandschulp (n.41 del ranking) per 7-5 6-4. Una buona prestazione dell’americano pronto alla sfida di secondo turno contro lo spagnolo Carlos Alcaraz.

Missione compiuta poi per i due argentini Diego Schwartzman e Federico Delbonis. Il n.16 del ranking ha superato in rimonta il russo Karen Khachanov (n.24 ATP) per 6-7 (5) 6-3 6-3 (prossimo avversario sarà Marton Fucsovics); Delbonis è uscito vittorioso dal match contro lo spagnolo Jaume Munar per 6-4 3-6 6-4 e sfiderà Alexander Zverev. A completare il tutto, l’australiano Alex de Minaur (n.25 ATP) ha regolato per 6-3 6-4 lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles (n.123 del ranking) per 6-3 6-4 e sarà il prossimo avversario di Andrey Rublev.

Foto: LaPresse