Seguici su

Ciclismo

LIVE Liegi-Bastogne-Liegi femminile 2022 in DIRETTA: successo per l’eterna Van Vleuten! Quinta e sesta Longo Borghini e Cavalli

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

LA DIRETTA LIVE DELLA LIEGI-BASTOGNE-LIEGI DALLE 10.00

LA DIRETTA LIVE DELLA NATIONS CUP DI CICLISMO SU PISTA CON ELIA VIVIANI

12.44 Finisce qui anche la nostra DIRETTA LIVE. Grazie per aver seguito la corsa con noi e aver tifato per le atlete azzurre! Continuate a seguire OA Sport per tutte le analisi e gli approfondimenti su questa corsa e su tutto il calendario delle due ruote.

12.43 Si chiude qui quindi la sesta edizione della Liegi-Bastogne-Liegi al femminile. Annemiek Van Vleuten ha torvato l’ennesimo successo della sua sfavillante carriera, provandoci prima sulla Redoute e trovando poi l’allungo decisivo sulla Côte de la Roche-aux-Faucons. Le italiane hanno tenuto alla grande in salita, ma la neerlandese ha dimostrato di essere la più forte.

12.41 Questa la top10 definitiva:

  1. Annemiek Van Vleuten
  2. Grace Brown
  3. Demi Vollering
  4. Ashleigh Moolman
  5. Elisa Longo Borghini
  6. Marta Cavalli
  7. Arlenis Sierra
  8. Liane Lippert
  9. Kasia Niewiadoma
  10. Amanda Spratt

 

12.39 Le azzurre hanno corso bene, Marta Cavalli e Elisa Longo Borghini sono state ancora protagoniste, ma Van Vleuten ne aveva semplicemente di più.

12.38 89° successo in carriera per la 39enne della Movistar che incide ulteriormente il suo nome nella leggenda.

12.37 Secondo successo alla Liegi per Van Vleuten dopo quello del 2019. Lacrime di commozione per lei dopo l’arrivo che ritrova il successo dopo i secondi posti alle Strade Bianche, Giro delle Fiandre e Freccia Vallone.

12.35 Secondo posto per Grace Brown, terza Demi Vollering. Ashleigh Moolman si piazza al quarto posto davanti a Elisa Longo Borghini. Sesta Marta Cavalli che ha lanciato la volata per la compagna di squadra.

12.33 ANNEMIEK VAN VLEUTEN VINCE LA LIEGI-BASTOGNE-LIEGI!

12.32 Prova ad allungare da dietro Ashleigh Moolman!

12.32 FLAMME ROUGE! ULTIMO CHILOMETRO PER ANNEMIEK VAN VLEUTEN!

12.31 2 km al traguardo. Ormai sembra fatta per Van Vleuten!

12.30 3 km al traguardo. 30″ di vantaggio la neerlandese!

12.30 4 km al traguardo. Aumenta il distacco delle inseguitrici! Van Vleuten è sempre più vicina al successo!

12.29 5 km al traguardo. Non si volta Van Vleuten, che spettacolo questo finale!

12.28 Le inseguitrici vedono la battistrada, ma non riescono a diminuire il loro gap.

12.27 6 km alla fine di questa Liegi-Bastogne-Liegi. Continua il braccio di ferro tra Annemiek Van Vleuten e il gruppetto con Marta Cavalli, Elisa Longo Borghini, Ashleigh Moolman, Demi Vollering e Grace Brown.

12.26 Che azione quella di Van Vleuten! La neerlandese mantiene 16″ di vantaggio sul gruppetto dove hanno iniziato a tirare anche le capitane.

12.24 Non ci saranno più difficoltà altimetriche, breve tratto di discesa prima degli ultimi km in piano.

12.23 9 km al traguardo. Van Vleuten continua nella sua marcia, per ora rimane stabile il distacco.

12.22 Tratto in pianura dove iniziano a lavorare tutte per provare a riprendere l’atleta della Movistar.

12.21 Si ricompatta il gruppetto all’inseguimento. Van Vleuten mantiene 17″ di vantaggio.

12.20 Tratto ancora in pendenza, Moolman prova ad allungare! Cavalli le sta a ruota!

12.20 Moolman e Brown si stanno spendendo per le loro capitane, ma per ora il distacco dalla battistrada non cala. 11 km al traguardo.

12.19 Le altre atlete che formavano il gruppo di testa hanno ora 50″ di ritardo. Tra di loro c’è ancora Soraya Paladin.

12.18 La strada riprende a salire. Van Vleuten ha 18″ su Demi Vollering e Ashleigh Moolman (SD Worx), Marta Cavalli e Grace Brown (FDJ), Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo).

12.16 Finita l’ultima côte. Van Vleuten ora deve fare tutto da sola in questi ultimi 12 km. Si è ricomposto il quintetto dietro. Grace Brown potrebbe essere importante per Marta Cavalli.

12.15 10″ di vantaggio per Van Vleuten mentre si avvicina lo scollinamento. Elisa Longo Borghini e Demi Vollering perdono le ruote di Marta Cavalli e Ashleigh Moolman!

12.14 Brown ripresa anche dalle quattro inseguitrici, resistono Cavalli e Longo Borghini!

12.14 SPETTACOLO VAN VLEUTEN! Rientra su Brown e la stacca!

12.13 Sono in quattro ad andare dietro alla neerlandese, ci sono Longo Borghini e Cavalli, con loro Vollering e Moolman.

12.12 RIPARTE ANNEMIEK VAN VLEUTEN!

12.11 CI SIAMO! Inizia la Côte de la Roche-aux-Faucons.

12.10 Sembra ormai probabile che la vittoria sia una questione tra l’australiana all’attacco e le 15 alle sue spalle. Le altre sono rimaste indietro e continuano a perdere dalle battistrada.

12.08 I secondi di vantaggio di Brown sono ora 22. Si avvicina la Côte de la Roche-aux-Faucons. Tra le inseguitrici tira Marlene Reusser.

12.06 Queste le 15 inseguitrici di Brown, divise per team:
SD Worx: Vollering, Moolman-Pasio, Reusser
Movistar: Van Vleuten, Sierra
Trek-Segafredo: Longo Borghini, Thomas
Canyon//Sram Racing: Niewiadoma, Paladin, Rooijakkers
FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope: Cavalli, Muzic
BikeExchange: Spratt
Team DSM: Lippert, Labous

12.05 20 km al traguardo. La prossima asperità sarà l’ultima côte di giornata, la più dura: la Côte de la Roche-aux-Faucons, solo 1300 metri ma con una pendenza media del 10% con punte anche intorno al 15%.

12.04 SE NE VA GRACE BROWN! Dal gruppo non tira nessuna, la compagna di squadra di Marta Cavalli ha già preso 18″.

12.02 Appena rientrata, prova a partire Grace Brown con uno dei suoi attacchi da lontano!

12.02 Riprese ora le due di testa. Il gruppo di testa è formato ora da una quindicina di atlete.

12.00 Van Vleuten e Reusser sembrano essersi rialzate per aspettare il gruppo alle loro spalle, in cui sono rientrate altre atlete.

11.59 Enorme lavoro per Leah Thomas in favore della compagna Elisa Longo Borghini. In questo tratto di salita, seppur non classificata, si fa ancora grande fatica.

11.57 A circa 30” dalla testa un secondo gruppo all’inseguimento formato da Grace Brown (FDJ), Liane Lippert e Leah Kirchmann (DSM), Clara Honsiger (EF) e Pauliena Rooijakkers (CANYON//SRAM)

11.56 Scende il vantaggio della coppia di testa. Il gruppetto alle loro spalle è ora a soli 10”.

11.54 26 km al traguardo di questa Liegi-Bastogne-Liegi. In testa ci sono Annemiek Van Vleuten (Movistar) e Marlene Reussere (SD Worx). A 20″ insegue un gruppetto formato da Evita Muzic e Marta Cavalli (FDJ), Leah Thomas e Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), Demi Vollering e Ashleigh Moolman (SD Worx), Sara Martin (Movistar), Amanda Spratt (BikeExchange) e Soraya Paladin (Canyon//SRAM).

11.51 Finita la salita de la Redoute che come sempre ha regalato spettacolo e grande battaglia! Davanti ci sono Van Vleuten e Reusser che non collabora, dato che ha ancora Vollering e Moolman dietro. Nel primo gruppo all’inseguimento ci sono tre azzurre: Soraya Paladin, Elisa Longo  Borghini e Marta Cavalli.

11.49 L’unica che riesce a tenere l’andatura di Van Vleuten è Marlene Reusser, che era tra le fuggitive.

11.48 Che azione per la neerlandese! Riprende da sola le fuggitive e prova ad allungare ancora! Dietro Cavalli è rientrata su Longo Borghini e Demi Vollering.

11.48 Attacca Van Vleuten! Risponde bene Longo Borghini, perde qualche metro Cavalli.

11.47 Si rompe il gruppo, Elisa Longo Borghini e Marta Cavalli rimangono davanti con le migliori mentre le fuggitive stanno per essere riprese.

11.46 Le vanno subito dietro Annemiek Van Vleuten e Kasia Niewiadoma! Che spettacolo su una Redoute colpita da tanto vento contrario!

11.45 Inizia la Redoute! Subito il forcing da dietro di Ashleigh Moolman Pasio!

11.44 Problema meccanico per Brodie Chapman, compagna di squadra alla FDJ di Marta Cavalli. L’azzurra ha nel mirino un’impresa che ha dell’incredibile. Con un successo oggi riuscirebbe a portare a casa tutte e tre le corse del Trittico delle Ardenne.

11.42 Il vantaggio delle attaccanti è sceso a 1’05”. La UAE continua a tirare in testa al gruppo.

11.40 33 km al traguardo. La prossima asperità sarà l’iconica e durissima Côte de la Redoute, con i suoi 1900 metri all’8.8% di pendenza media, con punte ben oltre la doppia cifra. La corsa lì si accenderà ulteriormente.

11.37 C’è grande accordo tre le attaccanti che continuano a girare. L’unica che non collabora è Sara Martin, compagna di squadra di Annemiek Van Vleuten in Movistar. Ricordiamo che le altre atlete all’attacco sono: Marlen Reusser (SD Worx), Leah Thomas (Trek-Segafredo), Soraya Paladin (Canyon/Sram Racing), Evita Muzic (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope), Amanda Spratt (BikeExchange-Jayco), Leah Kirchmann (DSM) e Clara Honsinger ( EF Education-Tibco-SVB) con un minuto di vantaggio sul gruppo.

11.35 Tengono duro Blaak e Vollering quando è iniziato il tratto di discesa dalla Côte de Desniè.

11.33 40 km al traguardo, ora in gruppo la UAE sta decisamente forzando il ritmo. Distacco sceso a 1’20” per un gruppo che si è ulteriormente selezionato.

11.31 Attenzione, due potenziali protagoniste come Chantal Blaak e Demi Vollering sembrano leggermente in difficoltà sulle dure pendenze affrontate dal gruppo in questo momento.

11.30 Kerbaol viene ripresa dal gruppo sulle prime pendenze della Côte de Desniè.

11.28 Si mette anche la Jumbo-Visma a tirare in gruppo, nonostante abbiano una squadra composta da sole quattro atlete. Il vantaggio della fuga è ora di 1’40”.

11.25 Finita la lunga discesa dal Col du Rosier, il percorso propone la Côte de Desniè, 1,6 km al 7,5% di pendenza media.

11.23 Sale a 2′ il distacco del gruppo, mentre Kerbaol rimane in mezzo tra le attaccanti ed il plotone.

11.20 L’andatura del Team UAE per ora non ha sorbito gli effetti desiderati. Sono in tante che ora stanno provando ad uscire dal gruppo per aggiungersi alla fuga. Ci prova ora Cedrine Kerbaol della Cofidis.

11.17 Ecco un’immagine dalla corsa che ritrae le otto attaccanti tra cui c’è anche l’azzurra Soraya Paladin:

11.15 L’azione della UAE per ora fa sì che il vantaggio non aumenti. Il gruppo rimane stabile a circa 1’10” di ritardo.

11.12 Il Team UAE, che non è riuscito ad inserire una sua atleta nella fuga, si è messo ora a tirare in testa al gruppo.

11.10 La situazione in corsa vede quindi un gruppo di attaccanti formato da: Marlen Reusser (SD Worx), Sara Martin (Movistar), Leah Thomas (Trek-Segafredo), Soraya Paladin (Canyon/Sram Racing), Evita Muzic (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope), Amanda Spratt (BikeExchange-Jayco), Leah Kirchmann (DSM) e Clara Honsinger ( EF Education-Tibco-SVB) con un minuto di vantaggio sul gruppo.

11.07 Mancano 53 km al traguardo, mentre le atlete si trovano sui 4,5 km al 5,7% di pendenza media del Col du Rosier.

11.05 Il Team UAE sta cercando di mandare qualcuna in fuga insieme alle otto. Tra le squadre più forti è l’unica a non avere rappresentanti tra le attaccanti.

11.02 Aumenta subito il vantaggio delle otto all’attacco, che hanno ora 1′ sul gruppo.

10.59 Queste le contrattaccanti: Marlen Reusser (SD Worx), Sara Martin (Movistar), Leah Thomas (Trek-Segafredo), Soraya Paladin (Canyon/Sram Racing), Evita Muzic (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope), Amanda Spratt (BikeExchange-Jayco), Leah Kirchmann (DSM) e Clara Honsinger ( EF Education-Tibco-SVB).

10.56 Otto atlete hanno accumulato 20” secondi sul gruppo ai piedi del Col du Rosier.

10.53 Cinque cicliste prendono qualche metro di vantaggio in questo tramo di discesa!

10.50 Superate le 2 ore di gara, media che si attesta sui 38,1 km/h.

10.47 Le atlete stanno affrontando una ripida discesa, poi si troveranno dinnanzi al temibile Col du Rosier (4,4 km al 5,9%).

10.44 Gruppo compatto ai 65 km dal traguardo!

10.41 Fuga ormai nel mirino (+15”) quando abbiamo superato la metà della Côte de la Haute-Levée.

10.38 Ecco le pendici della Côte de la Haute-Levée.

10.35 Margine che cala rapidamente: rimangono solo 23” alle fuggitive.

10.32 La SD Worx di Demi Vollering, vincitrice lo scorso anno, prende in mano le redini della corsa e si mette a dettare l’andatura del gruppo.

10.29 Il gruppo alza i giri del motore riportando il gap sul minuto.

10.26 Anche il plotone scollina sulla Côte de Wanne e si tuffa in discesa. Prossima difficoltà altimetrica la Côte de la Haute-Levée (2,2 km al 7,5%).

10.23 Invariato lo svantaggio della carovana dalle quattro attaccanti (+1’40”).

10.20 Non c’è tempo per rifiatare, la fuga inizia la scalata alla Côte de Wanne (3,6 km al 5,1%).

10.17 Conclusa la prima côte. Segnalato il ritiro della statunitense Tayler Wiles (Trek-Segafredo).

10.14 Queste le battistrada: la canadese Magdeleine Mill Vallieres (EF Education-Tibco-SVB), le neerlandesi Jeanne Korevaar e Quinty Ton (Liv Racing Xstra) e la britannica Flora Perkins (Le Col-Wahoo).

10.11 Distacco del plotone pari a 1’40”.

10.08 Anche il gruppo è sulla salita.

10.05 Le fuggitive approcciano in questo momento la Côte de Mont-le-Soie. Elenchiamo di seguito tutte le côtes di giornata:

Côte de Mont-Le-Soie – 1,7km à 7,9% – Km 55,3
Côte de Wanne – 3,6km à 5,1% – Km 63,6
Côte de la Haute-Levée – 2,2km à 7,5% – Km 72
Col du Rosier – 4,4km à 5,9% – Km 86,2
Côte de Desnié – 1,6km à 8,1% – Km 99,5
Côte de la Redoute – 2,1km à 8,9% – Km 112,7
Côte de la Roche-aux-Focons – 1,3km à 11% – Km 128,7

10.02 92 km al traguardo.

9.59 La ciclista serba Jelena Eric (Movistar) si ritira. Una manciata di chilometri separano le protagoniste dalle rampe della prima asperità!

9.56 Il vantaggio si dilata: gruppo lontano 1’30”.

9.53 Al comando ci sono la canadese Magdeleine Mill Vallieres (EF Education-Tibco-SVB), le neerlandesi Jeanne Korevaar e Quinty Ton (Liv Racing Xstra) e la diciottenne britannica Flora Perkins (Le Col-Wahoo).

9.50 Il gap delle quattro battistrada sfiora i 55”.

9.47 Marianne Vos non è della partita quest’oggi. La fuoriclasse olandese si era vista costretta a saltare anche la Parigi-Roubaix causa Covid.

9.44 Dopo un giro d’orologio la media oraria è pari a 40,1 km/h. Mancano 102 km all’arrivo.

9.41 Ricordiamo che nelle cinque precedenti edizioni della Liegi-Bastogne-Liegi femminile l’Italia non ha mai vinto, raggiungendo il podio solo nel 2021 con Elisa Longo Borghini.

9.38 Non accennano ad affievolirsi i tentativi in testa alla carovana: ci provano Magdeleine Mill Vallieres (EF Education-Tibco-SVB), Jeanne Korevaar e Quinty Ton (Liv Racing Xstra) e Flora Perkins (Le Col-Wahoo).

9.35 Il plotone procede compatto e tra una ventina di km incontrerà la Côte de Mont-le-Soie, prima delle sette asperità di giornata.

9.32 Ci prova Jeanne Korevar (Liv Racing Xstra) ma senza successo. Andatura molto elevata in gruppo.

9.29 Nuovi attacchi, di nuovo la Liv Racing in avanscoperta: stavolta è il turno dell’olandese Quinty Ton, seguita da altre atlete.

9.26 Ma l’attacco di queste sette atlete è servito soltanto per riportare il plotone sulle prime due: gruppo nuovamente compatto dopo quasi 30 chilometri.

9.25 Arrivano rinforzi per la fuga! C’è anche Carlotta Cipressi (Valcar-Travel & Service) fra le contrattaccanti.

9.24 La Dronova-Balabolina è invece la campionessa nazionale a cronometro, avendo vinto la gara dello scorso 17 giugno con partenza ed arrivo a Penza con 22 secondi su Natalia Studenikina.

9.22 Per Katia Ragusa il successo manca dal lontano 2019, quando si impose nel Grand Prix de Chambery.

9.18 Il gruppo per ora non lascia andare le due, che rimangono a vista: una ventina di secondi di margine per loro.

9.15 Formatasi dunque una coppia in testa, Katia Ragusa (Liv Racing Xstra) e la russa Tamara Dronova-Balabolina (Roland Cogeas Edelweiss Squad) hanno 25” di vantaggio sul gruppo.

9.13 Dopo i primi 20 chilometri, arrivano i primi attacchi! La prima a scattare è la russa Tamara Dronova-Balabolina (Roland Cogeas Edelweiss Squad) seguita immediatamente da Katia Ragusa (Liv Racing Xstra).

9.11 Ritmo abbastanza alto in questo avvio, come sottolinea anche il profilo Twitter della corsa.

9.08 Questa è la Liegi Femminile più lunga della storia. Supera quella dello scorso anno, che si concludeva dopo 140,9 km.

9.05 Gruppo ancora compatto dopo 15 chilometri.

9.02 Con il ritiro di Amandine Foquenet prima della partenza, il gruppo è composto da 128 unità.

8.59 Giornata non propriamente gentile con il gruppo, si registra una temperatura di 7 gradi.

8.56 Superati i primi 10 chilometri di corsa, fra poco una prima rampetta che potrebbe lanciare la fuga di giornata.

8.53 La partenza della Liegi femminile, dal profilo Twitter ufficiale della corsa:

8.50 Si registrano immediatamente dei problemi meccanici: Millie Couzens (Plantur-Pura) è costretta a fermarsi e attendere l’intervento della sua ammiraglia.

8.48 L’approccio a questa Liegi è abbastanza morbido: i primi dieci chilometri sono tutti tendenti alla discesa.

8.45 Da registrare una defezione in gruppo, è quella della ventunenne Amandine Foquenet dell’Arkea Pro Cycling.

8.43 Partita ufficialmente la Liegi-Bastogne-Liegi femminile 2022!

8.42 Dopo una cinquantina di chilometri abbastanza mossi, la prima vera difficoltà altimetrica sarà la Côte de Mont-le-Soie.

8.40 Il percorso della Liegi-Bastogne-Liegi femminile:

8.38 Il gruppo è nel tratto neutralizzato; dopo la partenza, inizierà la guerra sui 142,1 km previsti quest’oggi.

8.35 In tante si vorranno giocare la vittoria. In prima fila Demi Vollering (SD Worx), vincitrice dello scorso anno, assieme ad Annemiek Van Vleuten (Movistar). Marta Cavalli (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) è però in formissima dopo i successi alla Amstel Gold Race e alla Freccia Vallone; in casa Italia attenzione anche ad Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo).

8.33 La Classica delle Ardenne è arrivata alla sesta edizione in ambito femminile, ma è già una delle corse più interessanti da seguire.

8.30 Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della Liegi-Bastogne-Liegi femminile 2022!

Amiche ed amici di OA Sport buongiorno e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della LiegI-Bastogne-Liegi femminile 2022! La Classica delle Ardenne è appena alla sua sesta edizione, ma si è già affermata tra le corse più importanti del Women’s World Tour.

142,1 km e sei durissime côte per determinare la vincitrice di quest’edizione, che succederà nell’albo d’oro alla neerlandese Demi Vollering. La capitana della SD Worx sarà ovviamente ancora una delle favorite, ma gli occhi degli appassionati e degli addetti ai lavori saranno puntati su un’azzurra che potrebbe completare un’impresa incredibile.

Stiamo parlando ovviamente di Marta Cavalli, già in grado di conquistare Amstel Gold Race e Freccia Vallone in questa stagione e di conseguenza alla ricerca della tripletta nel cosiddetto Trittico delle Ardenne. L’unica a riuscirci è stata Anna Van der Breggen nel 2017, quando la bicampionessa del mondo, ora ritirata, fu semplicemente imprendibile per le avversarie.

Le speranze dell’Italia non si fermano alla capitana della FDJ, anche Elisa Longo Borghini è pronta a giocare le proprie carte. La campionessa italiana è salita sul podio lo scorso anno ed è tra le candidate alla vittoria quest’anno anche alla luce del sesto posto sul Muro di Huy, appena dietro alle migliori.

Saranno in tante a partire con ambizioni di vittoria, tra cui anche e soprattutto Annemiek Van Vleuten, già vincitrice della Liegi nel 2019 e beffata da Marta Cavalli alla Freccia Vallone a pochi metri dal traguardo. Attenzione anche a Liane Lippert e Kasia Niewiadoma e ad un loro possibile attacco sulle pendenze della Côte de la Redoute o la Côte de la Roche aux Facons. OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della corsa, con aggiornamenti minuto per minuto, per non perdere neanche una pedalata. Partenza alle 8.40, segui la Liegi-Bastogne-Liegi con noi per spingere le atlete azzurre verso un altro successo in questa stagione magica!

Foto: LaPresse