Seguici su

Ciclismo

LIVE Giro dei Paesi Baschi 2022, tappa di oggi in DIRETTA: Ion Izagirre vince sulle sue strade, a Martinez la classifica generale

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

17.57 La nostra DIRETTA LIVE finisce qui e con essa anche questo meraviglioso Giro dei Paesi Baschi 2022. Grazie per essere stati con noi e continuate a seguire OA Sport per tutte le analisi e gli approfondimenti su questa corsa e su tutto il calendario delle due ruote!

17.55 La classifica finale recita invece così:

  1. Dani Martinez
  2. Ion Izagirre +11”
  3. Aleksandr Vlasov +16″
  4. Remco Evenepoel +21″
  5. Pello Bilbao +32″

 

17.53 Questa la top10 di oggi:

  1. Ion Izagirre
  2. Alksandr Vlasov
  3. Marc Soler
  4. Dani Martinez
  5. Jonas Vingegaard
  6. Pello Bilbao
  7. Remco Evenepoel
  8. Juan Pedro Lopez
  9. Davide Formolo
  10. Felix Gall

 

17.51 Remco Evenepoel è arrivato settimo, a 24″ da Izagirre. Non è riuscito a tenere gli scatti in salita ma chiuderà comunque in una buona posizione di classifica.

17.50 Capolavoro di Izagirre che è riuscito a rientrare nonostante la banale caduta ed ha poi regolato Vlasov e Soler nel velocissimo e tortuoso arrivo. Quarto Martinez che vince la seconda corsa a tappe in carriera, dopo il Delfinato del 2020.

17.48 DANI MARTINEZ VINCE IL GIRO DEI PAESI BASCHI 2022!

17.48 ION IZAGIRRE VINCE!

17.47 Ci prova Soler! Gli va dietro Izagirre!

17.47 ULTIMO CHILOMETRO! FLAMME ROUGE!

17.46 Martinez si sta spendendo per assicurarsi il successo nella generale, potrebbe pagarlo poi per il successo di tappa, che evidentemente non è il primo obiettivo.

17.45 L’arrivo è leggermente in discesa, se la possono giocare tutti i cinque battistrada. Soler sembra in posizione di sparo.

17.45 Finita la salita, ultimi 2 km!

17.45 Insegue Bilbao a 10″, mentre Evenepoel è segnalato a 35″.

17.44 Sono in cinque a giocarsi la vittoria: Martinez, Vlasov, Vingegaard, Soler e Izagirre.

17.43 Il russo non riesce a staccare gli avversari, tiene Martinez che ora ha la corsa in pugno. Rientra Izagirre.

17.42 3 km alla fine, manca meno di 1 km allo scollinamento. Riattacca Vlasov mentre Izagirre sta provando a rientrare tra due ali di folla, composta da baschi come lui.

17.41 Ripreso Formolo da Vlasov che con un attacco ha portato via un quartetto composto da Martinez, Vingegaard e Soler, oltre al russo.

17.40 Caduta per Ion Izagirre! Probabilmente un contatto con Vingegaard, ma cadere in salita così è veramente strano.

17.40 Formolo sta facendo una fatica bestiale, il suo vantaggio è ormai sceso a 10″.

17.39 Si rimette in testa Dani Martinez che ha tutto l’interesse a tenere l’andatura sotto controllo.

17.38 Riparte Vlasov, stavolta gli vanno dietro Martinez e Izagirre. Ricuce il distacco Vingegaard, seguito da Soler. Perde qualche metro Bilbao.

17.37 Formolo si sta piantando, il suo vantaggio scende a 25″, ma il suo successo sembra dipendere più dalle intenzioni degli avversari che dalle sue forze.

17.36 Attacca Vlasov! Lo seguono Vingegaard e Martinez!

17.35 Si stacca Evenepoel! Il belga ha provato ad impostare il suo ritmo, ma ha poi dovuto cedere! Deve dire addio alla vittoria nella generale che ora resta nelle mani di Dani Martinez che può gestire un vantaggio di 18″ su Bilbao.

17.34 50″ di vantaggio per Davide Formolo! Gli uomini di classifica per ora non sembrano interessati alla vittoria di tappa!

17.32 Gli uomini di classifica continuano a studiarsi, Formolo può prendere il largo! Allunga da dietro Juan Pedro Lopez, anche lui fuori classifica.

17.31 Inizia ora l’ascesa decisiva verso Usartza. Mader tira il gruppetto mentre Formolo sta guadagnando qualche secondo.

17.30 6 km al traguardo, momento di calma prima dell’ascesa decisiva. Formolo sempre da solo.

17.29 Formolo mantiene qualche metro di vantaggio, ma dietro non mollano.

17.28 L’ultima ascesa verso Arrate (Usartza in lungua basca), misura 4,6 km ed ha una pendenza media dell’8,5%. Una salita dura che deciderà la tappa e l’intera corsa.

17.27 Prova a riallungare Formolo su uno strappo dentro la città di Eibar. Che forza l’azzurro.

17.26 Il belga prende 3″, Martinez secondo ne prende 2 mentre Bilbao prende 1″.

17.25 Prova ad attaccare Remco Evenepoel per prendere i secondi d’abbuono allo sprint di Eibar!

17.25 I nove battistrada sono Davide Formolo, Marc Soler (UAE Emirates), Pello Bilbao e Gino Mader (BahrainVictorious), Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), Ion Izagirre (Cofidis) e Aleksandr Vlasov (BORA), Remco Evenepoel (Quick-Step) e Dani Martinez (Ineos).

17.23 Si ricompatta un gruppetto in testa quando mancano 11 km. Nove corridori a giocarsi la vittoria sull’ultima ascesa.

17.22 Ripreso ora il  terzetto grazie ad un’azione incredibile ancora di Evenepoel che dopo un attimo di difficoltà ha chiuso il buco con pochissime pedalate.

17.20 Incredibilmente Evenepoel ha perso l’attimo per andare a richiudere su Martinez perchè impegnato a discutere con Vingegaard e ora sembra poter pagare anche il lungo inseguimento.

17.19 Arriva il ricongiungimento. Attenzione, allunga Martinez! Insieme a lui Izagirre e Davide Formolo!

17.18 Anzi, alle spalle dei battistrada non c’è più un gruppetto, ci sono ormai solo Evenepoel e Martinez che hanno staccato i compagni di avventura e si stanno riportando sui primi.

17.17 In testa sempre il quintetto composto da Davide Formolo (UAE Emirates), Pello Bilbao (BahrainVictorious), Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), Ion Izagirre e Aleksandr Vlasov (BORA). Il gruppo alle loro spalle, con Remco Evenepoel e Dani Martinez è segnalato ora ad appena 7″.

17.16 Continua la discesa quando mancano 16 km al traguardo e alla fine di questo “Itzulia”.

17.14 Dietro è Evenepoel a fare la linee. L’inseguimento sembra poter essere molto efficace, il distacco è ora di 13″.

17.13 La discesa ora è molto ripida e tecnica. In testa si mettono Pello Bilbao e Gorka Izagirre, grandi conoscitori di queste strade.

17.12 Il vantaggio del quintetto in testa sul gruppo di Evenepoel e Martinzez rimane stabile intorno ai 20” quando mancano esattamente 20 km.

17.11 Purtroppo al GPM, Davide Formolo passa solo quinto, in coda al gruppetto e non fa punti per recuperare su Rodriguez, chissà se dall’ammiraglia gli avevano comunicato dei punti che gli servivano. In testa sono passati Izagirre, poi Vingegaard e Vlasov. Difficile immaginare che l’azzurro possa rimanere davanti e fare punti sull’arrivo.

17.09 Si avvicina la fine della salita, vediamo se Formolo riuscirà a prendere i punti al GPM.

17.08 La lotta per la generale è apertissima. Bilbao, Izagirre, Vlasov e Vingegaard sono divisi da 9” in classifica. Evenepoel e Martinez, che in classifica partivano circa 20” di vantaggio sui quattro sopracitati, hanno ora 22″ di svantaggio in corsa. Può succedere di tutto.

17.06 Inizia la salita di Urkaregi, GPM di terza categoria.

17.05 25 km al traguardo. Evenepoel cerca collaborazione ma la trova ovviamente solo da Martinez. Tra poco la penultima salita, quella di Urkaregi. Se Formolo dovesse riuscire a tenere il ritmo degli altri e fare punti sul GPM, potrebbe superare nella classifica della maglia a pois Cristian Rodriguez.

17.03 Al momento quindi Pello Bilbado è leader virtuale della classifica, ma Izagirre, Vlasov e Vingegaard sono vicinissimi.

17.02 La situazione in corsa vede quindi ora un gruppo al comando composto da Davide Formolo (UAE Emirates), Pello Bilbao (BahrainVictorious), Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), Ion Izagirre e Aleksandr Vlasov (BORA). A 30″ insegue un gruppo dove si trovano Dani Martinez, Remco Evenepoel, Primoz Roglic, insieme a Marc Soler e Rigoberto Uran, anche loro probabilmente rallentati dalla caduta di Mas.

17.00 Nel frattempo viene ripreso Davide Formolo prima della salita di Urkaregi, 5 km al 4,7% di pendenza media.

16.58 Rimasto coinvolto in qualche modo anche Dani Martinez che ha perso contatto dal gruppetto dei migliori.

16.57 Lo spagnolo ha sbagliato completamente una curva e ha rischiato di finire oltre il guardrail. Non dovrebbero esserci gravi conseguenze per il capitano della Movistar che è in piedi sulle proprie gambe.

16.56 Bruttissima caduta per Enric Mas!

16.54 Rientra sul gruppetto dei migliori anche Pello Bilbao che sta evidentemente facendo un capolavoro in discesa.

16.53 La situazione in corsa vede quindi Davide Formolo da solo in testa a 34 km dal traguardo. Insegue a 45″ un gruppo formato da Nelson Oliveira e Enric Mas (Movistar), Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), Marc Soler (UAE Emirates), Dani Martinez (Ineos), Ion Izagirre (Cofidis), Aleksandr Vlasov (BORA). 20″ più dietro c’è il leader della corsa Remco Evenepoel che è da solo all’inseguimento.

16.50 I secondi di vantaggio del gruppo dei migliori su Evenepoel è salito a 20″. Il belga deve fare un capolavoro per salvare la maglia. Ricordiamo che Dani Martinez ha soli 2″ di ritardo in classifica.

16.49 Ripreso dal “gruppo Martinez” Nelson Oliveira che può quindi aiutare il capitano Enric Mas.

16.47 Che spettacolo che ci hanno regalato gli uomini di classifica su questa ascesa. Formolo rimane davanti con 1′ su Vingegaard, Mas, Martinez, Vlasov, Izagirre e Soler. Evenepoel è con Pello Bilbao, Roglic e Rigoberto Uran pochi secondi dietro.

16.46 Finita la salita per il gruppo dei migliori, da cui ha perso contatto Roglic. Lo sloveno ci ha provato ma in questo momento la condizione non sembra essere la migliore.

16.45 Vingegaard e Martinez si riportano su Mas, Izagirre è poco dietro. Tutti gli altri hanno perso qualche metro.

16.44 Scollina da solo Formolo su quella che sarà la linea del traguardo. Comunque andrà, l’azzurro sta facendo una corsa straordinaria.

16.44 Gianluca Brambilla rientra nel gruppo dei migliori mentre Vingegaard si riporta su Izagirre.

16.43 Prova ad allungare Enric Mas! Il primo a rispondere è Ion Izagirre.

16.42 Formolo è sempre da solo in testa quando manca 1 km allo scollinamento. L’italiano mantiene 1’40” sul gruppo dei migliori.

16.41 Roglic continua a forzare quando mancano 40 km al traguardo. Sul tratto al 17% fa un po’ fatica Evenepoel che stringe i denti e tiene le ruote di Vingegaard.

16.40 Le pendenze sono veramente dure in questo punto e la selezione è evidentissima.

16.39 Il leader della corsa sta salendo col suo passo, in progressione. Jonas Vingegaard e Ion Izagirre si riportano sul quartetto di testa.

16.37 Che azione da parte di Roglic, proprio nel momento di massima accelerazione. Gli vanno dietro Dani Martinez, Enric Mas e Aleksandr Vlasov. Tarda a rispondere Remco Evenepoel!

16.36 Parte Primoz Roglic! Lo sloveno accelera e prova ad allungare!

16.36 In gruppo la corsa inizia a farsi dura. In testa c’è ora Tao Geoghegan Hart che sta facendo una fortissima andatura.

16.35 Prova ad allungare Davide Formolo! Oliveira perde qualche metro.

16.33 Finito il lavoro di Fraile, torna Thomas in testa al gruppo. Questa ascesa farà certamente selezione. Sul finale verrà ripetuta la scalata, ma da un versante leggermente meno duro.

16.31 Appena iniziata la salita, Tony Gallopin si è staccato dal gruppo di testa, dove rimane solo la coppia Davide Formolo-Nelson Oliveira.

16.29 Ai piedi del GPM il distacco del gruppo è risalito a 2’35”.

16.27 Tra 2 km inizierà la salita di Krebelin. Ascesa durissima, 4,1 km al 10,5% di pendenza media con picchi anche al 17%.

16.25 Davide Formolo passa in testa allo sprint intermedio di Soraluze. Gallopin secondo, Oliveira terzo.

16.22 Siparietto divertente anche tra Enric Mas e Primoz Roglic con lo sloveno che ha finto un dolore ad una gamba e lo spagnolo che ha inscenato un piccolo massaggio.

16.19 50 km al traguardo. Julian Alaphilippe e Remco Evenepoel stanno approfittando di questo tratto di pianura per scambiare qualche parola.

16.16 Tra 5 km i fuggitivi saranno sullo sprint intermedio di Soraluze. Da lì mancheranno 48 km ed ancora 3 GPM prima della fine della tappa.

16.14 Quando mancano 54 km alla fine è finita la discesa da Gorla. In testa sempre Davide Formolo (UAE Emirates), Tony Gallopin (Trek-Segafredo) e Nelson Oliveira (Movistar). Il gruppo insegue a 2’15”.

16.11 Omar Fraile sta conducendo la discesa a velocità folle. In più di un’occasione ha rischiato di staccare tutti gli altri. In pochi chilometri della discesa ha recuperato altri 10″ ai fuggitivi.

16.09 Corridori ora sulla lunga discesa che porterà prima al traguardo volante di Soraluze e poi ai piedi del durissimo GPM di Krabelin.

16.06 Il gruppo scollina con 2’30” di distacco dalla fuga.

16.03 Davide Formolo scollina per primo sul GPM di Gorla, seguito da Oliveira e Gallopin. Sulla carta esiste ancora la possibilità per l’azzurro di riprendere Rodriguez nella classifica per la maglia a pois, ma sarebbe necessario arrivare in testa sul traguardo.

16.00 Scende ancora il distacco del gruppo che ora, sotto la spinta di Geraint Thomas, si è portato a 3’05”.

15.58 Come previsto, il gruppo ha rilevato i cinque inseguitori ben prima della fine della salita.

15.57 Un’immagine dalla corsa che ritrae il gruppo, tirato ancora da Omar Fraile della Ineos Grenadiers:

15.55 Quando mancano 67,5 km al traguardo, abbiamo raggiunto la metà del percorso di oggi.

15.53 Superata la prima parte della scalata, la più dura. Negli ultimi 5 km della salita di Gorla le pendenze non superano il 6%.

15.50 Hanno quasi ceduto gli inseguitori dei tre di testa. Il gruppo potrebbe riprendere Elissonde, Kanma, Houle, Rodriguez e Arrieta prima dello scollinamento.

15.47 Continua a guadagnare il gruppo che è segnalato ora a 3’30” dalla testa quando mancano 70 km al traguardo.

15.44 Tutta la Ineos schierata in testa al gruppo. Da diversi chilometri è Omar Fraile davanti a tutti.

15.43 Inizia la salita di Gorla per i tre fuggitivi, con Formolo che si lamenta con Gallopin, accusato di non aver lavorato al pari dei due compagni di fuga.

15.40 In testa sempre Davide Formolo (UAE Emirates), Tony Gallopin (Trek-Segafredo) e Nelson Oliveira (Movistar). Il gruppo insegue a 3’45”. Tra la testa ed il plotone diversi corridori sparsi sul percorso.

15.37 75 km alla fine della tappa e del Giro dei Paesi Bachi 2022. Può succedere ancora di tutto sia per quanto riguarda la tappa che per la generale.

15.34 Scollina il gruppo, segnalato ora a 3’45” dalla testa della corsa.

15.33 Il percorso prevede ora una lunga discesa che porterà direttamente ai piedi del GPM di Gorla. Un 2a categoria lungo ma non durissimo, 9,6 km al 5,6% di pendenza media.

15.30 Formolo passa per primo sotto il traguardo del GPM di Azurki, seguito da Oliveira e poi Gallopin.

15.27 Davanti Rodriguez perde qualche metro, mentre tra gli inseguitori sembra che Houle e Elissonde possano fare la differenza staccando piano piano tutti gl altri.

15.26 Un’immagine dalla corsa che ritrae il gruppetto inseguitori sulle pendenze della salita di Azurki:

15.23 Inizia la dura salita di Azurki. I quattro di testa continuano spingere mentre nel gruppetto inseguitori perdono le ruote Kanma, Madrazo e Azparren.

15.20 Ricapitoliamo la situazione in corsa: quando mancano 85 km al traguardo in testa c’è un quartetto composto da Davide Formolo (UAE Emirates), Tony Gallopin (Trek-Segafredo), Nelson Oliveira (Movistar) e Cristián Rodríguez (TotalEnergies) che viaggia con circa 1’40” di ritardo su un gruppetto di inseguitori che rispondono ai nomi di Lennard Kamna (BORA), Hugo Houle (Israel-Premier Tech), Angel Madrazo (Burgos BH), Kenny Elissonde (Trek-Segafredo), Igor Arrieta (Kern Pharma) e Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi). Il gruppo, tirato dagli Ineos è a 4’30” dalla testa.

15.17 Dopo una breve discesa, i fuggitivi si trovano già ai piedi del primo GPM di prima categoria di giornata: la salita di Azurki, con i suoi 5300 m al 7,3% di pendenza media con picchi ben oltre la doppia cifra.

15.14 Scollinamento anche per il gruppo che, tirato sempre dagli uomini di Dani Martinez, ha abbassato il proprio ritardo di oltre un minuto, portandolo a 4’50”.

15.13 Questa un’immagine dalla corsa che ritrae i fuggitivi sulle durissime pendenze della parte iniziale del GPM di Endola:

15.12 Transita anche il gruppetto all’inseguimento che ha perso due unità: Tsgabu Grmay e Romain Combaud.

15.11 Alle spalle di Rodriguez è passato Davide Formolo, seguito da Oliveira e poi da Gallopin.

15.09 Terminata la salita di Endola per i fuggitivi. Il primo a transitare al GPM è stato nuovamente Cristian Rodriguez che consolida così la sua leadership nella speciale classifica per scalatori.

15.06 Sulle dure pendenze di Endola, il basco Azparren perde contatto dai compagni di fuga, che rimangono quindi in quattro.

15.03 In testa al gruppo si è ora messa la Ineos Grenadiers che sembra avere intenzione di alzare il ritmo.

15.01 Pendenze importanti sul GPM Di Endola, un 2a categoria di 5,3 km al 6,6% di pendenza media ma con una parte iniziale che supera la doppia cifra.

14.58 A breve una nuova salita: GPM di Endoia.

14.55 Situazione che resta stabile, i sette all’inseguimento non recuperano.

14.52 Ricordiamo i cinque fuggitivi: Davide Formolo (UAE Emirates), Tony Gallopin (Trek-Segafredo), Nelson Oliveira (Movistar), Cristián Rodríguez (TotalEnergies) e Xabier Mikel Azparren (Euskaltel – Euskadi).

14.50 I contrattaccanti invece restano a 1’40” dalla vetta.

14.48 Il gruppo si è praticamente fermato: oltre 6′ di ritardo.

14.45 Nel drappello all’inseguimento troviamo Kamna, Grmay, Combaud, Houle, Madrazo, Elissonde ed Arrieta.

14.38 A 1’50” di ritardo un drappello di sette uomini, il gruppo invece lascia fare a 3’40”.

14.35 Oliveira ed Azparren riescono a rientrare sul terzetto davanti, quindi ora cinque uomini al comando.

14.31 Alle spalle di Oliveira (che ha raggiunto Azparren), troviamo un altro drappello di corridori dei quali fanno parte Kamna ed Elissonde.

14.28 In rimonta il portoghese Nelson Oliveira (Movistar), a 30” dal drappello al comando.

14.25 Ora c’è un tratto in costante salita, anche se non contrassegnato come GPM.

14.23 Situazione ovviamente ancora in costante evoluzione.

14.20 Scollinamento sul GPM: Formolo, Rodriguez e Gallopin sono al comando, diversi corridori alle loro spalle. Plotone ad un minuto.

14.17 Con l’azzurro ci sono Cristian Rodriguez, Tony Gallopin e l’iberico Azparren. Continuano gli scatti in gruppo.

14.14 Prova a muoversi Davide Formolo (UAE Emirates) che sgancia un drappello di quattro uomini.

14.11 A breve il primo GPM: Elkorrieta (2.6 km al 6.2%).

14.09 Ritiro per due corridori oggi:

  •  NIEVE Mikel (Caja Rural – Seguros RGA)
  •  VENDRAME Andrea (AG2R Citroën Team)

 

14.07 Ovviamente subito tanti attacchi.

14.05 INIZIATA LA TAPPA!

14.02 Tutto pronto, con i corridori che sono nella zona di partenza.

13.59 Prevista grandissima battaglia dal primo all’ultimo chilometro.

13.57 La frazione scatterà alle 14.05.

13.54 Ancora tutto incertissimo in chiave classifica generale: Primoz Roglic con la crisi di ieri si è tirato fuori, Remco Evenepoel è al comando ma Daniel Martinez è vicinissimo.

13.52 Una frazione breve ma scoppiettante: 130 chilometri con l’arrivo tradizionale ad Arrate e sette GPM da percorrere.

13.50 Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live della sesta ed ultima tappa del Giro dei Paesi Baschi.

Amiche ad amici di OA Sport, fan delle due ruote, buongiorno e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della sesta ed ultima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2022. L’Itzulia si decide oggi, sull’ormai tradizionale arrivo di Arrate dopo una frazione breve ma molto dura, la vera tappa regina della corsa.

La giornata di ieri ha dato verdetti inaspettati, a partire dal crollo di Primoz Roglic che ha negli ultimi km ha perso oltre un minuto dai rivali per la classifica generale, lasciando la leadership al belga Remco Evenepoel. Il 22enne della QuickStep sarà chiamato ad una prova di maturità su un percorso che presenta sette GPM, di cui tre di prima categoria.

Il colombiano Dani Martinez insegue ad appena 2″ di ritardo e di sicuro non lascerà nulla di intentato, potendo anche contare su una Ineos Grenadiers di altissimo livello al suo supporto. Ancora vicini in classifica e con ancora ambizioni di vittoria altri cinque corridori, primi tra tutti due baschi doc come Pello Bilbao e Ion Izagirre. Non lontani anche Aleksandr Vlasov, Jonas Vingegaard e Enric Mas.

La corsa è ancora apertissima e il percorso promette grandissimo spettacolo. OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE testuale della corsa, con aggiornamenti minuto per minuto in tempo reale. La diretta inizierà alle 13.00, non mancate!

Foto: LaPresse