Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Antalya 2022: Manuel Lombardo subito secondo al debutto nei -73 kg!

Pubblicato

il

Si apre con un secondo posto nel Grand Slam di Antalya 2022 il nuovo percorso di Manuel Lombardo nella categoria fino a 73 kg, otto mesi dopo la delusione per la mancata medaglia olimpica a Tokyo 2021 nei “suoi” 66 kg. Il piemontese classe 1998 ha centrato l’obiettivo podio al primo colpo, confermandosi un grandissimo talento del judo mondiale, anche se resta comunque un po’ di rammarico per l’andamento di una finale che lo vedeva decisamente favorito.

Il prodotto dell’Akiyama di Settimo Torinese ha iniziato il suo cammino odierno in mattinata prevalendo per waza-ari sull’uzbeko Shakhram Akhadov e per hansoku make (squalifica dopo tre shido) sul mongolo Uranbayar Odgerel, raggiungendo così agli ottavi di finale la testa di serie canadese (n.3 del seeding) Arthur Margelidon. Probabilmente è stato proprio questo l’incontro migliore di giornata da parte di Manuel, che ha quasi sempre anticipato le intenzioni del suo rivale costringendolo ad un atteggiamento troppo passivo (sanzionato dall’arbitro con gli shido) e provocandone la squalifica al Golden Score.

Superato lo scoglio più temuto, Lombardo si è poi scatenato mettendo a segno un ippon fulmineo (dopo 25″) ai quarti contro il bulgaro Mark Hristov e sconfiggendo in semifinale per waza-ari lo spagnolo Salvador Cases Roca. Nell’atto conclusivo il vice-campione mondiale in carica dei 66 kg si è fatto però sorprendere da uno spettacolare uchi mata del giovane georgiano Giorgi Terashvili, che ha potuto festeggiare così il suo primo trionfo in un Grand Slam a 19 anni. L’azzurro può comunque ritenersi soddisfatto per la prestazione odierna, in attesa di affrontare un esame ancor più probante tra un mese agli Europei di Sofia.

Judo, Grand Slam Antalya 2022: Odette Giuffrida ancora sul podio nei 52 kg! Pantano si ferma ai quarti nei 60 kg

Peccato per Antonio Esposito, al rientro ufficiale in gara con la Nazionale dopo un lungo stop post-operazione alla spalla, che si è dovuto fermare oggi agli ottavi di finale nei -81 kg contro il quotato tedesco Dominic Ressel (waza-ari al Golden Score) dopo aver superano nell’ordine il ceco Jan Svoboda ed il moldavo Nicon Zaborosciuc.

Eliminati al primo turno invece gli altri due judoka italiani impegnati oggi ad Antalya: Irene Pedrotti (70 kg) è stata sconfitta al Golden Score per waza-ari dall’ostica olandese Hilde Jager (terza nel Grand Slam Parigi 2021), mentre Giacomo Gamba (81 kg) ha perso per hansoku make dopo 2’30” supplementari contro il tedesco Tim Gramkow.

Di seguito il riepilogo dei podi della seconda giornata del Grand Slam Antalya 2022 di judo:

-63 kg F
1 Renshall (Gbr)
2 Ozbas (Hun)
3 Timo (Por) e Krssakova (Aut)

-70 kg F
1 Marie Eve Gahie (Fra)
2 Graf (Aut)
3 Portela (Bra) e Pinot (Fra)

-73 kg M
1 Terashvili (Geo)
2 Lombardo (Ita)
3 Pelivan (Mda) e Cases Roca (Spa)

-81 kg M
1 Schimidt (Bra)
2 Albayrak (Tur)
3 Boltaboev (Uzb) e Umayev (Bel)

Foto: IJF