Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, ottava tappa Napoli-Napoli: percorso, altimetria, orari partenza e arrivo

Pubblicato

il

Prosegue il nostro avvicinamento al Giro d’Italia 2022, presentando un’analisi dettagliata, tappa per tappa, della corsa più attesa della stagione ciclistica italiana. Sabato 14 maggio sarà la volta dell’ottava tappa del Giro d’Italia che, in questa occasione, si svolgerà nel sempre affascinante palcoscenico partenopeo: la tappa si svolgerà per intero a Napoli, di seguito tutti i dettagli.

PERCORSO

I corridori affronteranno 153 chilometri per attraversare il capoluogo campano, ove è posto sia la partenza che il traguardo; tappa relativamente tranquilla, con un solo GPM (di quarta categoria) ma di certo non pianeggiante; prima parte presso Posillipo e Bacoli per poi procedere verso il protagonista assoluto della tappa, il circuito di Monte di Procida, 19 km da ripetere quattro volte (l’ultimo passaggio varrà come . Al termine, si ritorna a Bacoli e Posillipo e, successivamente, via Petrarca e via Dohrn condurranno presso Mergellina e via Caracciolo; arrivo sul traguardo senz’altro suggestivo del lungomare di Napoli.

ALTIMETRIA

Giro d’Italia 2022, i velocisti: Cavendish al via dopo nove anni, Ewan e Demare a disturbarlo. Viviani, Nizzolo e Dainesi le migliori carte azzurre

ORARI PARTENZA E ARRIVO

Come detto in precedenza, l’ottava tappa del Giro d’Italia 2022 a Napoli è in programma sabato 14 maggio; alle 13:35 comincerà il trasferimento dei corridori, con il via ufficiale dal chilometro 0 previsto alle 13:40. Attorno alle 17:15 è invece previsto l’arrivo sul traguardo presso via Caracciolo.

Foto: Sito Ufficiale Giro d’Italia