Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022: Domenico Pozzovivo, l’esperienza dei quasi 40 anni e la regolarità per sognare ancora la top10

Pubblicato

il

39 anni, quasi quaranta, tantissima esperienza e ancora una voglia di allenarsi, lottare e mettersi in gioco maggiore a quella dei neo professionisti. Stiamo parlando di un simbolo del ciclismo italiano dell’ultimo periodo: Domenico Pozzovivo. Il lucano si è lanciato in questo 2022 in una nuova avventura con la Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux.

Lo scalatore azzurro vuole ancora stupire: si presenterà al Giro d’Italia che partirà settimana prossima da Budapest con il ruolo di capitano della squadra belga, con l’obiettivo di centrare la sua sesta top-10 sulle strade della Corsa Rosa, sicuramente la gara più amata.

Le tante, tantissime sfortune sono state messe (almeno parzialmente) alle spalle. Pozzovivo ha dimostrato ancora di poter tenere il passo dei migliori in salita, se pur faticando ovviamente nelle fasi più concitate della corsa (lo abbiamo visto spesso e volentieri arrancare nei momenti di battaglia in coda al gruppo).

In un Giro dal percorso durissimo può sicuramente provare a lottare per un posto tra i primi dieci, magari sognando un successo di tappa, che è arrivato l’unica volta nel lontano 2012. Esperienza, regolarità e tenacia le armi in più del lucano.

Foto: Lapresse