Seguici su

Ciclismo

Giro di Sicilia 2022: dominio di Damiano Caruso sull’Etna, tappa e classifica generale. Vincenzo Nibali 4°

Pubblicato

il

Si è chiuso oggi, con la frazione più dura, il Giro di Sicilia 2022. A portare a casa il titolo con un doppio colpo sul finale è stato l’uomo più atteso, Damiano Caruso: il ragusano, in maglia azzurra, si è preso un altro successo di tappa, trionfando in solitaria sull’Etna, chiudendo la pratica anche in chiave classifica generale. 

Nelle prime ore di corsa si è formata la fuga di giornata. All’attacco Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizanè), Michael Belleri (Biesse-Carrera), Rafael Pineda, German Gomez Becerra (Colombia Tierra de Atletas), David Martin (Eolo-Kometa), Pier-André Coté (Human Powered Health), Stefano Gandin (Team Corratec), Nicola Venchiarutti (Work Service Vitalcare Vega) e Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Fior).

Giro di Turchia 2022: Caleb Ewan trionfa in volata davanti a Jasper Philipsen

Il plotone non ha lasciato troppo spazio, andando a chiudere praticamente sulle pendici dell’ascesa finale. Ovviamente tanta fatica per il vincitore di ieri, il leader della classifica generale Miholjevic che anzitempo ha dovuto salutare i rivali, perdendo contatto. Il ritmo della Nazionale italiana ha lanciato il capitano Damiano Caruso: con il siciliano sono rimasti tutti i big, da Vincenzo Nibali, a Jefferson Cepeda, passando per Diego Rosa, Kenny Elissonde e Louis Meintjes.

Non c’è stata però sfida nel tratto conclusivo dell’erta: Caruso ha accelerato il passo staccando Nibali e chiudendo a braccia alzate sul traguardo. Alle sue spalle Meintjes e Cepeda, poi quarto lo Squalo dello Stretto e a completare la top-5 Rosa.

Foto: LaPresse