Seguici su

Artistica

Ginnastica, Oksana Chusovitina senza età: vince la Coppa del Mondo a quasi 47 anni! Trionfo generale al volteggio

Pubblicato

il

Oksana Chusovitina ha vinto la Coppa del Mondo al volteggio. Un trionfo incredibile per una delle più grandi icone della ginnastica artistica, che a quasi 47 anni (spegnerà le candeline il prossimo 19 giugno) ha saputo conquistare la Sfera di Cristallo nella sua specialità prediletta. L’uzbeka aveva annunciato il ritiro dall’attività agonistica al termine delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e invece ci ha ripensato, presentandosi con grande caparbietà ai nastri di partenza di questa stagione.

Oksana Chusovitina era partita col piede giusto, imponendosi nella tappa di Doha, e successivamente era stata seconda a Il Cairo. Oggi ha trionfato a Baku (Azerbaijan), dove è andata in scena l’ultima tappa del circuito internazionale, con il punteggio di 13.266 (13.333 sul primo salto, 13.200 sul secondo) e ha potuto alzare al cielo il trofeo. Una vera e propria highlander infinita, che ha dimostrato ancora una volta tutto il suo amore smodato nei confronti della Polvere di Magnesio.

Ginnastica, Salvatore Maresca imperiale: vittoria da urlo in Coppa del Mondo! Show da 14.8 sugli anelli

Oksana Chusovitina ha dichiarato di avere messo nel mirino una medaglia agli Asian Games di fine estate, ma a questo punto sembra quasi sicuro che stia cercando la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: sarebbe la sua nona partecipazione ai Giochi, a 32 anni di distanza dalla prima apparizione, quando a Barcellona 1992 si mese al collo la medaglia d’oro nella gara a squadre col body del CSI (l’URSS si era appena sciolta).

Foto: Lapresse