Seguici su

Ciclismo

Freccia Vallone 2022, il borsino dei favoriti: sfida da sogno tra Alaphilippe e Pogacar

Pubblicato

il

Oggi è il giorno della seconda delle Classiche delle Ardenne, si corre infatti la Freccia Vallone. La corsa, arrivata alla sua 86a edizione, proporrà come sempre dal 1984 il gran finale sul Muro di Huy, strappo di appena 1300 m ma con una pendenza media del 9,3% e soprattutto tratti che arrivano ben oltre il 20%.

Negli ultimi anni la Freccia è stata terreno di conquista per il bicampione del mondo Julian Alaphilippe, vero specialista degli arrivi sulle ascese più esplosive. Tre vittorie per lui negli ultimi quattro anni, dominio interrotto solo dal successo del 2020 dello svizzero Marc Hirschi, quando il francese non era presente al via. Alaphilippe cercherà quindi il quarto successo a Huy, che lo avvicinerebbe ad un altro dominatore di questa corsa, lo spagnolo Alejandro Valverde, a segno per la prima volta nel 2006 e poi in quattro occasioni consecutive dal 2014 al 2017.

Lo spagnolo proverà certamente a piazzare ancora una zampata nell’ultima stagione della sua immensa carriera, anche se le gambe non sono più quelle di qualche tempo fa. Il corridore più accreditato per sfilare lo scettro ad Alaphilippe sembra il solito Tadej Pogacar. Lo sloveno torna alle corse dopo la grande prestazione al suo primo Giro delle Fiandre e quest’anno è sostanzialmente imbattuto ovunque ci sia stata una salita da percorrere. L’anno scorso fu costretto a saltare la corsa insieme all’intera UAE Emirates per un focolaio Covid, quest’anno c’è e come sempre non si accontenterà del secondo posto.

Freccia Vallone 2022, Longo Borghini torna in sella dopo la Roubaix per cercare di conquistare il Muro di Huy

La Ineos Grenadiers come sempre porterà una squadra dalla qualità media altissima e con tante frecce a disposizione. Su tutti Michal Kwiatkowski, straordinario vincitore della Amstel Gold Race e Tom Pidcock, sesto lo scorso anno. Ci proverà di certo anche il francese Benoit Cosnefroy, secondo per un soffio alla Amstel e già nella piazza d’onore sul Muro di Huy nel 2020, quando precedette il canadese Michael Woods, anche lui tra i pretendenti quest’anno.

Anche se in casa QuickStep il capitano sarà ovviamente Alaphilippe, non è impensabile immaginare uno scenario in cui anche Remco Evenepoel possa giocarsi le sue carte. Menzioniamo infine anche Jonas Vingegaard, Warren Barguil e Dylan Teuns. Per l’Italia i più accreditati saranno Diego Ulissi e Damiano Caruso, anche se è difficile immaginarli a braccia alzate sul traguardo di Huy.

BORSINO FAVORITI FRECCIA VALLONE 2022

***** Julian Alaphilippe, Tadej Pogacar
**** Benoit Cosnefroy, Alejandro Valverde
*** Tom Pidcock, Remco Evenepoel, Michael Woods
** Michal Kwiatkowski, Warren Barguil, Dylan Teuns, Marc Hirschi
* Michael Matthews, Dani Martinez, Jonas Vingegaard

Foto: LaPresse