Seguici su

Ciclismo

Freccia del Brabante 2022: secondo appuntamento con le Ardenne, al via Alaphilippe ed Evenepoel

Pubblicato

il

Nel calendario molto particolare che vede un mix tra Ardenne e classiche del pavé domani appuntamento con la Freccia del Brabante. La corsa belga, giunta alla sua 62ma edizione, presenta una startlist di tutto rispetto ricca di corridori di altissimo livello, lo spettacolo dunque è assicurato.

PERCORSO

205 chilometri con partenza da Leuven ed arrivo ad Overijse. Ovviamente le côtes sono le grandi protagoniste della gara belga: ben venticinque gli strappi, posti tutti nella seconda parte di corsa. Un continuo salire e scendere, oltre 2000 metri di dislivello e nessun attimo di pausa. Momento decisivo ovviamente il finale con Moskesstraat, Holstheide e lo strappo finale di S-Bocht fin sul traguardo.

ALTIMETRIA

FAVORITI

La Quick-Step Alpha Vinyl Team è la squadra più attesa, schiera al via un formazione incredibile: ci sono il campione del mondo Julian Alaphilippe, il belga Remco Evenepoel e l’azzurro Andrea Bagioli, tutti e tre possono partire con i gradi di favoriti. A provare a contrastare il team belga però occhio al campione uscente, il britannico della Ineos Grenadiers Thomas Pidcock. Nomi importanti anche quelli di Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën Team), secondo all’Amstel Gold Race domenica, Michael Matthews (Team BikeExchange – Jayco), e Marc Hirschi (UAE Team Emirates).

Foto: Lapresse