Seguici su

Formula 1

F1, tre testacoda per Charles Leclerc in FP1. Cosa è successo a Imola

Pubblicato

il

Charles Leclerc è incappato in un triplo testacoda nel corso delle prove libere 1 del GP di Emilia Romagna 2022, quarta tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Imola. La pioggia sta cadendo copiosamente da questa mattina sul tracciato del Santerno e ha inevitabilmente condizionato la sessione che ha aperto questo intenso fine settimana in Italia. Il pilota della Ferrari, leader della classifica generale, ha commesso un paio di errori di guida nel corso della prima parte del turno, ma fortunatamente non ci sono stati danni alla sua monoposto.

Charles Leclerc è andato in testacoda nel corso del suo primo giro in pista, ma poco dopo si è prontamente riscattato timbrando il miglior tempo provvisorio. Successivamente il monegasco ha sbagliato nuovamente alla curva delle Acque Minerali. Non ci sono state conseguenze, la Ferrari è integra e in perfette condizioni. Il 24enne, reduce dalle vittorie in Bahrain e in Australia, ha potuto proseguire la sessione senza paticolari patemi d’animo e quando mancavano una ventina di minuti alla bandiera a scacchi si è migliorato nuovamente, volando in prima posizione con un vantaggio di 1.760 sulla Red Bull di Sergio Perez.

https://www.oasport.it/2022/04/live-f1-gp-imola-2022-in-diretta-pioggia-risultati-prove-libere-ferrari-red-bull-vicine-alle-17-le-qualifiche/

Dopo aver siglato quel crono di rilievo, Charles Leclerc è andato in testa coda per la terza volta, ma anche in questa occasione non ci sono state delle conseguenze. La pioggia sta chiaramente rimescolando le carte in tavola e potrebbe condizionare fortemente le qualifiche che scatteranno alle ore 17.00. Si definisce la griglia di partenza per la sprint race di domani, il cui ordine di arrivo determinerà lo schieramento del Gran Premio di domenica.

Charles Leclerc, che dopo il terzo testacoda (su gomme intermedie, i primi due erano con gomma da bagnato) si è migliorato ulteriormente precedendo Carlos Sainz per 94 millesimi, deve stare attento: non sono ammessi grossi errori in qualifica, una sbavatura potrebbe davvero compromettere l’intero fine settimana, considerando anche che è davvero molto difficile effettuare dei sorpassi a Imola.

Foto: Lapresse