Seguici su

Formula 1

F1, piove a Imola: come reagirà la Ferrari sul bagnato? Qualifiche già cruciali per la Sprint Race

Pubblicato

il

Piove a Imola. Giornata uggiosa presso il circuito del Santerno, dove oggi vanno in scena le qualifiche del GP di Emilia Romagna 2022, quarta tappa del Mondiale F1. L’acqua ha fatto capolino, come ampiamente annunciato dalle previsioni meteo della vigilia. Sarà un venerdì davvero di fuoco, perché si definirà la griglia di partenza per la sprint race di domani, la prima gara veloce della stagione (si corre sulla distanza dei 100 km).

Come sempre la pioggia è in grado di rimescolare tutte le carte in tavola e può sovvertire tutti i pronostici, anche perché spesso i valori delle monoposto vengono stravolti ed emergono anche le doti dei singoli piloti. Come reagirà la Ferrari sul bagnato? Secondo alcune analisi, la Scuderia di Maranello potrebbe comportarsi bene in queste condizioni complicate, facendo leva sulla qualità del fondo della monoposto e sfruttando anche le doti in fase di trazione.

Chiaramente si attende un responso dalla pista, anche perché queste vetture non hanno mai girato sotto la pioggia in regime ufficiale. Charles Leclerc si presenta da leader della classifica generale dopo aver vinto in Bahrain e in Australia, il monegasco vuole continuare a ruggire. Carlos Sainz insegue il riscatto dopo l’opaca prestazione offerta a Melbourne. La Ferrari è attesa da un nuovo confronto con la Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez, ma attenzione a Lewis Hamilton, che sul bagnato potrebbe risorgere al volante della Mercedes.

F1, problema al motore per Carlos Sainz. La Ferrari userà per precauzione la power-unit 2 a Imola

Le qualifiche odierne sono cruciali perché determinano la griglia di partenza della sprint race di domani. Sarà la gara veloce (100 km), il cui ordine d’arrivo assegnerà punti ai primi otto classificati (8 al primo e poi ai a scalare) e determinerà lo schieramento di partenza del Gran Premio vero e proprio di domenica (gara canonica sui 300 km, con punteggio pieno). Ebbene sbagliare la qualifica di oggi a causa della pioggia comprometterebbe la sprint race di domani (soprattutto perché a Imola non è semplice effettuare dei sorpassi) e potrebbe comportare una partenza dalle retrovie nella gara di domenica.

Foto: Lapresse