Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen: “È stato un weekend forte per noi, doppietta meritata per il team”

Pubblicato

il

Max Verstappen completa l’opera e si impone a Imola nel Gran Premio dell’Emilia Romagna 2022, quarto atto stagionale del Mondiale di F1. L’olandese della Red Bull ha confermato la prima posizione ottenuta ieri nella Sprint Race (dopo la pole position nella qualifica del venerdì), disputando una gara da dominatore assoluto in condizioni di pista variabile e portando a casa anche il punto bonus per il giro veloce.

È sempre difficile raggiungere un risultato simile, ma già ieri e venerdì eravamo sul pezzo e sembrava un weekend forte per noi. Oggi c’erano molte incognite viste le previsioni meteo, non sapevo quanto saremmo potuti essere competitivi“, le prime parole a caldo di Verstappen dopo il trionfo odierno sul circuito del Santerno.

Come team abbiamo fatto tutto bene e questa doppietta penso sia molto meritata. La partenza è stata molto importante ovviamente, ma poi ho dovuto anche valutare bene diverse situazioni come quando cambiare le gomme da intermedie a slick senza commettere errori. Essere il leader è il ruolo più difficile in queste situazioni, ma siamo riusciti a gestire tutto“, racconta il campione del mondo in carica.

Ordine d’arrivo F1, GP Imola 2022: doppietta Red Bull, 6° Leclerc con incidente, fuori Sainz

Grazie al bottino accumulato nella tre-giorni italiana, Max Verstappen balza al secondo posto nella classifica generale del Mondiale piloti a -27 dal leader Charles Leclerc (oggi solo 6° a causa di un testacoda nel finale) e a +5 sul compagno di squadra messicano Sergio Perez.

Foto: Lapresse