Seguici su

Formula 1

F1, il team radio di Leclerc: “Devo spingere per il giro veloce”. Risposta: “No, nessuno può batterlo”

Pubblicato

il

Charles Leclerc ha dominato in lungo ed in largo il Gran Premio d’Australia 2022, terzo round stagionale del Mondiale di F1, imponendo un passo strepitoso fin dalle prime curve e dimostrandosi superiore al resto della concorrenza (Red Bull in primis) anche nella gestione degli pneumatici.

Il monegasco della Ferrari è riuscito a completare addirittura il Grand Chelem, un traguardo statistico che arriva quando un pilota parte dalla pole position e vince un GP senza mai cedere il comando della corsa fino alla bandiera a scacchi firmando inoltre il giro più veloce.

Proprio quest’ultimo è stato il tema caldo degli ultimi giri ad Albert Park nelle comunicazioni via radio tra Leclerc ed il muretto box di Maranello. Il 24enne nativo del Principato aveva accumulato un margine di quasi 20″ sulla Red Bull di Sergio Perez ed era ormai ad un passo dal secondo successo della stagione, quindi a quel punto l’obiettivo diventava quello di portare a casa anche il punto bonus in campionato per il giro record in gara.

F1, primo ‘Grand Chelem’ in carriera per Charles Leclerc. Cosa significa

Possiamo provare a fare il giro veloce prima del traffico, per favore?“, la richiesta di Charles alla squadra quando mancavano poco più di cinque tornate alla fine del GP. “No, negativo. Abbiamo già il giro veloce e non pensiamo che qualcuno possa batterlo“, la risposta del suo ingegnere di pista spagnolo Xavier Marcos.

In quel momento Leclerc aveva effettivamente il giro più veloce della gara in 1’20″9, un tempo che sarebbe stato successivamente battuto in extremis dall’Alpine di Fernando Alonso (in 1’20″8) dopo aver effettuato il cambio gomme. Il leader del campionato ci ha però riprovato proprio all’ultimo giro, blindando il punto extra grazie ad un mostruoso 1’20″2 ottenuto con pneumatici hard ormai a fine vita.

Foto: Lapresse