Seguici su

Formula 1

F1, i precedenti di Charles Leclerc nel GP d’Australia. Una Top5 e tanti ricordi

Pubblicato

il

Sono tanti i ricordi che Charles Leclerc possiede all’Albert Park, tracciato che ospiterà tra pochi gironi il terzo appuntamento del Mondiale F1 2022. I protagonisti tornano in Australia, terra lontana dal calendario dalla massima formula negli ultimi due anni a causa dell’emergenza sanitaria.

Sono tantissime le novità per l’impianto non permanente che sorge nello Stato della Victoria, tradizionale opening round del ‘Circus’. Ricordiamo infatti le ingenti modifiche che sono state apportate a tutte le curve e la rimozione della nona e decima piega, chicane presente nel secondo settore. L’obiettivo è quello di aumentare i sorpassi con le nuove monoposto, una missione non scontata.

Leclerc vanta un quinto posto nelle due apparizioni in Oceania, una con Alfa Romeo ed una con Ferrari. Il 2018 ha segnato il debutto con la compagine svizzera del monegasco, 13mo all’arrivo nella prima gara che successivamente lo portò nella casa di Maranello accanto al tedesco Sebastian Vettel.

La situazione fu ben diversa nel 2019, gara che vide subito competitivo l’ex campione di FIA F2. Il #16 del gruppo ottenne la prima Top5, il miglior risultato in carriera prima di salire sul podio in occasione della seconda prova dell’anno nel GP del Bahrain.

Manca una Top3 o un successo per Leclerc che approda in Australia con tutte le carte in regola per ben figurare. La Ferrari è chiamata a confermare quanto mostrato in quel di Jeddah, le modifiche apportate a Melbourne rendono la pista molto veloce ed un nuovo duello tra Red Bull ed il 24enne di Monte Carlo come accaduto a Jeddah (Arabia Saudita) non è da escludere.

Foto. Photo LiveMedia/Antonin Vincent/DPPI